Vegetazioni adenoidea

Salve,
Dal mese di luglio 2018 ho scoperto di avere una vegetazione adenoidea nella zona del rinofaringe.. da li’ Sono nati i miei problemi.
Sono un soggetto ipocondriaco... ho un timpAnogramma che varia sempre da A a C sopratutto se sono raffreddato.. nel mese di gennaio 2019 avevo un valore -27 destro - 35 sinistro... poi nel mese di febbraio a seguito di un controllo ma ero raffreddato il timpAnogramma è passato -97 destro -237 SINISTRO.. il residuo si era gonfiato ed aveva ostruito la tuba.
L’otorino mi ha consigliato in primis una risonanza magnetica dovil medico scriveva che la vegetazione era modellata nella parte senza infiltrazione con linfonodi regolari non reattivi e che presumeva dato i dati visto in un residuo adenoideo ma per avere la definitiva risposta di fare la Biopsia. Dopo la cura il valore del timpAnogramma era salito a +3 destro - 3 sinistro. A distanza di giorni ed a seguito di una ricaduta di raffreddore con muco mattutino che scendeva anche in gola il timpAnogramma segnava -27 destra - 93 sinistro il mio otorino mi comunicava che se non scendeva tra 10 giorni era opportuno fare la biopsia. SICCOME MI STO SPAVENTANDO NELL’attesa anche se lui pensa in una vegetazione adenoidea.. avendo fatto risonanza con forma nella norma e senza infiltrazioni posso temere qualcosa? SOFFRO molto di cervicale e tensione al collo.

In attesa grazie Giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, si tratta di tessuto linfatico (residuo adenoideo) ma, per una certezza, solo una biopsia ci potrà dire la natura di detta formazione. Si affidi allo Specialista che la sta seguendo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che ho fatto ieri gli esami del sangue compresi di ves e PCR tutti i valori nella norma Ves a 6 e PCR 0,40... emocromo perfetto. Ogni tanto mi sento le orecchie tappate e stordite ma mai dolori forte mi hanno detto che potrebbe essere la tensione nervosa data la mia ipocondria.
Il medico della risonanza da quello che ha visto era più che convinto lo ha anche scritto che era un residuo adenoideo. La cosa più importante è il fatto di come è disposto è del fatto che non ci sono infiltrazioni ... LEI PUÒ CONFERMARLO? il fatto della biopsia mi sta facendo impazzire temo il peggio. Ma nello stesso tempo non riesco ad aspettare per vedere se il timpAnogramma si sistema. Ma con il raffreddore è rinite è normale
Che si ingrosso il residuo adenoideo.

In attesa grazie GIOVANNI
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anche io che si tratti di residuo adenoideo, ripeto e con una cura antinfiammatoria il tutto dovrebbe regredire. Rinite o raffreddore sono la stessa cosa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie..... dimenticavo di dirle che non ho linfonodi gonfi... infatti nel risultato della risonanza è pure scritto... da questo dal tipo di disposizione del residuo e dalle non infiltrazioni dalle caratteristiche lui ha dato subito come affermazione iperplasia adenoidea.. ma come conferma 100% biopsia ! La mia domanda è... con la risonanza già il medico può capire qualcosa.. per dare un tipo di responso? Come mai il timpAnogramma ha queste variazioni cosa lo causa nello spazio di pochi giorni ... ?

Grazie anticipato
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il timpanogramma varia in base alla ventilazione dell'orecchio medio attraverso al tuba d'Eustachio. Le adenoidi o tessuto linfatico ipertrofico, ovvero aumentato di volume, comporta una minore ventilazione della tuba con conseguente ristagno di catarro nell'orecchio medio.
Con la RM si puo' avere un'idea della natura della formazione rinofaringea ma, ripeto, solo la biopsia permette di sapere il tipo di tessuto presente e visibile con la risonanza.
[#6]
dopo
Utente
Grazie .. per la spiegazione ma con gli esami del sangue ok... ves e pcr ok... già si può avere un ulteriore tranquillità? Cioè ... i valori in caso di infiammazione di quel tipo non dovrebbero cambiare?

Ma il radiologo che effettua una RM IPOTIZZA UN IDEA.. poiché determinate cose hanno delle determinate caratteristiche giusto? Dico... se scrive che in prima battuta in base a ciò visto ipotizza ipertrofia adenoidea è perché coesistono determinato fattori che fanno pensare a questo giusto?

Grazie anticipato... mi scuso per la mia ipocondria
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo la sua ansia. Ancora una volta le dico che, con molta probabilità, si tratta di tessuto linfatico (adenoidi) ma, in un adulto, per prassi, si esegue sempre una biopsia con relativo istologico. Le immagini di una RM danno una indicazione ma non una diagnosi certa che si ottiene solo con l'istologico. La normalità delle risposte degli esami depongono favorevolmente, certo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per tutto... mi scusi dottore per l’ulteriore domanda..!che per me è oggetto di domanda... ma gli esami del sangue ...compresi PCR e VES variano in caso di cosa negativa grazie anticipato oppure non hanno valenza... mi scuso ma è una domanda che mi preme molto.
Grazie anticipato
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ves e pcr aumentano in caso di un processo infiammatorio
[#10]
dopo
Utente
Quindi in caso dovrebbero aumentare... in caso negativo! Perché sarebbe uno stato infiammatorio giusto?
[#11]
dopo
Utente
Quindi se ci fosse stato un processo infiammatorio di quel tipo... dovevo avere i valori alti con tutto il resto degli esami sballati... tipo linfociti etc. Giusto?

Grazie anticipato
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta! Le ho chiesto questo.. perché ho letto.. ignorantemente visto che non capisco nulla di medicina c’è chi dici che gli esami del sangue non hanno nessuna valenza cioè pcr.. Ves.. globuli bianchi etc. Per queste cose... anche se non essendo nella materia ad intuito la mia prima riflessione è stata.. che se per una influenza cambiano i valori... figuriamoci per altro... giusto ?