Tonsillite cronicizzata

Salve, ho 26 anni, lo scorso anno nel mese di febbraio, ho avuto una tonsillite purulenta con forte ingrossamento delle tonsille. Mi è stata curata con diversi antibiotici, ma non appena terminato la cura, dopo pochi giorni il problema si ripresentava. Volevo che mi operassero ma era il mio primo caso di tonsillite e quindi i due otorini che mi hanno visto hanno escluso la tonsillectomia sottoponendomi a duri mesi di diaminocillina intramuscolo che però ha funzionato. Dopo tanti mesi la situazione si è stabilizzata. A distanza di un anno sto avendo saltuariamente qualche piccolo mal di gola, le mie tonsille sono rimaste ipertrofiche e quindi avrei un po’ di domande che ho già posto al mio otorino ma le risposte non mi sono risultate chiare. Dato che mi è stato detto che la mi tonsillite si è cronicizzata, questo vuol dire che non guarirò mai più e che questi mal di gola torneranno sempre? Dovrò sempre ricorrere agli antibiotici per ogni mal di gola? Dopo quei lunghi mesi di cura feci il tampone comunque che risolutò negativo, quindi sarei guarita? In questi giorni fra l’altro ho avuto un mal di gola (a detta del medico virale), ma mi ha fatto comunque fare una copertura con antibiotico e cortisone. L’antibiotico che mi ha prescritto mi ha fatto allergia e l’ho sospeso dopo la seconda dose. Ora sto assumendo solo cortisone e il mal di gola sembra essere andato via. Sarà guarito o dopo che smetto il cortisone torna? Chiedo scusa per le numerose domande, ma dopo quell’episiodio di tonsillite molte cose non mi sono state chiare. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus. In base al risultato delle analisi proposte si vedrà cosa, nel suo caso, sarà utile fare per non andare dritti all'intervento chirurgico che, se possibile, andrà evitato. Vedremo poi se sarà utile una cura immunostimolante per evitare future ricadute.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi forse mi sono spiegata male, io ora sto bene, le tonsille sono normali, ho avuto solo un mal di gola virale. Il medico però mi ha dato ugualmente l’antibiotico perché ha detto che data la tonsillite forte che ho avuto, voleva solo darmi una copertura. Ho fatto analisi e tampone da poco ed è tutto normale. Volevo sapere se questo mal di gola col cortisone passa e se magari avrei potuto evitare l’antibiotico.. e soprattutto se avendo questa forma di tonsillite cronicizzata, mi troverò sempre ad affrontare questi mal di gola non appena prendo un po’ di freddo.. l’intervento era già stato escluso perché quella tonsillite poi con la benzilpenicillina passò. La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Se quest'ultimo mal di gola fosse di natura batterica o virale non lo so. Il risultato del tampone negativo depone per una forma virale. Per le ricadute, ripeto, è utile una cura immunostimolante.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sto prendendo immudek forte non so se va bene e per quanto riguarda il cortisone, è possibile che faccia passare il mal di gola? Sto prendendo bentelan per 4 giorni, stasera l’ultima compressina. La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'immunostimolante che sta assumendo è valido. Si, il cortisone è un antinfiammatorio e, come tale, comporta un miglioramento dell'infiammazione e, quindi, del dolore
[#6]
dopo
Utente
Va bene. Stasera ho terminato col cortisone, le tonsille sono tornate normali e mi è rimasto solo un lievissimo fastidio a quella destra. È normale? Posso considerare il mal di gola passato?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro di si
[#8]
dopo
Utente
Va bene. È che lo scorso anno ho passato un bruttissimo periodo a causa dello streptococco e quindi questo ora mi crea ansia ad ogni poccolo mal di gola. Ma quando la faringite o tonsillite passano, tutti i sintomi ci mettono un po’ più di tempo ad andare via? Perché come le dicevo mi è rimasto questo lieve fastidio.. grazie e buona giornata. Ah e ho dimenticato di dire che avevo iniziato una cura antibiotica che alla seconda compressa mi ha fatto allergia e quindi ho smesso e il medico curante allora mi ha detto di prendere solo cortisone e lasciar perdere l’antibiotico visto che la situazione era migliorata. Secondo lei è stato giusto questo? O sarebbe stato meglio farla la copertura con antibiotico?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto il miglioramento delle condizioni cliniche , il Curante ha fatto bene a non sostituire l'antibiotica, ma continuando con l'antinfiammatorio. Non avendo la possibilità di avere un riscontro clinico, mi auguro che sia guarita: magari, torni dal suo Medico per un controllo.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata.