Tonsillite sublinguale?

Buongiorno,

Ho letto che in un soggetto che ha subito tonsillectomia è possibile che eventuali successivi problemi alle vie aeree superiori siano dati da infiammazione/infezione cronica delle tonsille sublinguali.

Una domanda: una tac dei seni paranasali senza liquido di contrasto ed una fibroscopia possono escludere con certezza l'eventualità di una tonsillite cronica sublinguale?
C'è ancora qualcosa che si potrebbe fare per fugare ogni dubbio?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac dei seni paranasali studia i seni paranasali e non la base lingua ed ipofaringe. Con la fibroscopia, invece, si puo' accertare una eventuale infiammazione delle tonsille linguali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori