Tonsillite streptococcica

Salve gentili dottori, spiego la mia situazione, a inizio gennaio ho avuto una tonsillite streptococcica, e il mio curante l 'aveva scambiata per tonsillite virale per l' assenza di febbre, e dopo aver fatto il tampone su mia insistenza è uscito che avevo un infezione batterica, curata poi con 3 Zithromax per due settimane.
A fine terapia ho chiesto al mio medico di fare dinuovo il tampone è mi ha detto no.
Inizio febbraio figli malati io ho avuto dinuovo mal di gola, senza febbre dinuovo e il mio medico mi ha dato solo tre giorni di Zithromax senza fare tampone e da allora mi sono rimaste gonfie le tonsille, su consiglio dello specialista ho fatto le analisi e gli unici esami alterati sono i globuli bianchi:
4.040 rif.
Grandi piastrine P-LCR
44.5. Rif.
TAS
543 Rif.
<200
In attesa di andare di nuovo dallo specialista mi devo preoccupare?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun motivo di preoccupazione ma, probabilmente, il valore elevato del tas e dei globuli bianchi sono dovuti ad una infezione streptococcica. Importante, quindi, ripetere il tampone con antibiogramma, purchè siano trascorsi una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica fatta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta, devo finire la terapia antibiotica datami dallo specialista ossia Zithromax per 3 giorni e poi 1 compressa a settimana per 3 settimane. Dopo 10 giorni farò il tampone
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
Buona serata