Faringo-tonsillite

Gentili Dottori buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni chiedo un consulto per un problema che va avanti da 5 mesi, agli inizi di Giugno ho avuto un'altissima febbre (39. 8) con spinta infiammazione alla gola e tonsille risultanti gonfie e arrossate tanto da non riuscire nemmeno a bere, a distanza di qualche giorno la febbre è svanita ma l'infiammazione alla gola e le tonsille gonfie continuavano a persistere.
Convinto fosse un qualcosa di passeggero non ho dato importanza all'evento infatti seppur sempre presente infiammo a gola e tonsille non avvertivo più comunque nessun fastidio e dolore. Qualche settimana fa ho notato linfonodi ingrossati, dolore ai muscoli del collo e cervicali con una venuzza nera sulla faringe ( non so se sempre presente o formatasi ultimamente, ma come sapete quando ci si inizia a fissare davanti ad uno specchio ogni giorno si vedono cose nuove ) motivo per cui ho chiesto consulto ad un otorino che mi ha prescritto una terapia antibiotica, bentalan 1 mg e areosol per 10 giorni, a seguito delle analisi ho scoperto che ho contratto e già estinto (secondo il mio medico curante) il virus della mononucleosi, i valori degli anticorpi erano i seguenti:
Anti EBV EBNA igG: 297. 0
Anti EBV VCA igM: < 10
Anti EBV VCA igG: 153. 0
Il resto dei valori tutti nella norma.
Da ecografia i linfonodi sono risultati reattivi, il dottore ha detto di non preoccuparmi, ad oggi dopo molte terapie della durata di circa 10-5 giorni l'infiammazione alla faringe con tonsille ipertrofiche è rimasta invariata o al massimo tendeva a migliorare leggermente per poi riaggravarsi, cosi come un solo linfonodo sotto-mandibolare che è rimasto leggermente gonfio e percepibile al tatto.
Non riesco a risolvere il problema e inizio a preoccuparmi che si tratti di qualcosa di serio.. . chiedo un vostro consulto.
Grazie della vostra gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo che, dopo la mononucleosi, una linfoadenopatia possa persistere per diversi mesi, se non anni, con aumento e regressioni periodiche di tali formazioni. Niente di grave, stai tranquillo. Puoi, quando i linfonodi aumentano di volume, fare una cura antinfiammatoria, mai antibiotica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la cosa che mi spaventa più è il fatto che la gola e le tonsille sono comunque infiammate anche a distanza di qualche mese dall'evento e a volte avverto come la leggera sensazione che avessi qualcosa di traverso con gola secca e che il linfonodo gonfio (identificato come reattivo) non mi arreca dolore e in genere quando non sono dolenti non è un buon segno o sbaglio? O posso tranquillizzarmi come ha detto l'otorino sono sintomi di una mononucleosi non curata con tempismo giusto?
Grazie, cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo su quanto detto dallo Specialista
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.