Adenocarcinoma ulcerato colon retto.

Salve ad un mio carissimo amico, dopo colonscopia e isame istologico, gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma ulcerato al colon.

si sa che in una diagnosi del genere la prognosi diventa più fausta in relazione alla primitivita' della neoplasia e in base alla stadiazione e grado della stessa.

Mi chiedo: la stadiazione e il grado vengono già stabiliti durante la diagnosi istologica? O grazie alla diagnostica per immagini?
La mia paura è che possa essere un cancro metastatico
Ma clinicamente non accusa perdita di peso o appetito.
Se ci fossero, ad esempio, della metatasi epatiche non avrebbe dei chiari sintomi? O possono essere anche asintomatiche?
Insomma come è possibile scongiurare metastasi e capire se il cancro ha invaso i linfonodi? grazie qualora rispondiate!

Cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Torchia Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 20 1
Prima deve effettuare una stadiazione di Malattia mediante una TAC Total Body.

Il risultato darà risposta alle Sue domande e darà informazioni per l'intervento chirurgico.

Certamente deve essere operato;

Dott. Umberto Torchia