Monociti alti

Salve, chiedo un parere per un valore lievemente sopra la media dei monociti 12. 2 di mio fratello di 25 anni che pratica per 4 volte a settimana fitness (limite range 12)

Mio fratello il novembre scorso ha contratto mononucleosi infettiva con conseguente ingrossamento linfonodi e milza tanto da essere eicoveratonper qualche giorno.

Tuttota controlla con eco se la.
milza è rientrata nei parametri.
Inoltre ogni anno circa sviluppa un herpes sul viso.. da quando è piccolo ormai.

È possibile collegare il valore dei monociti all'herpes o ancora agli strascichi della mononucleosi? Anchw se solo oggi risultano alterati?

Ho letto che i monociti alti potrebbero indicare presenza di linfomi o leucemia.. . e sono un pò preoccupata!

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
il numero da lei indicato non indica probabilmente il numero totale dei monociti, bensì la loro percentuale. Se così fosse, questo valore non ha alcun significato. Quello che conta è il numero assoluto dei monociti, cioè il numero reale per unità di volume del sangue (microlitro, millilitro, litro secondo le modalità scelte da ogni laboratorio). Variazione della percentuale dei monociti, come degli altri quattro tipi di globuli bianchi o leucociti, che noi ematologi chiamiamo anche numero relativo, a poco significato, dal momento che, dovendo essere la somma delle percentuali di ognuno dei cinque tipi di globuli bianchi necessariamente 100, bastano piccole variazioni di uno dei vari tipi di leucociti per causare minima variazioni della percentuale di un altro tipo, senza che questo abbia necessariamente un significato patologico.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, esattamente questa è la percentuale dei monociti.
Non ho riportato gli altri perché sono tutti nella norma ed anche nella conta il valore per i monociti riportato è 0.7 10^3/uL dove il.range è 0.1-1.2. Mi scuso per l'imprecisione nel riportare i dati.