Linfoadenopatia diffusa

Buongiorno dottori.. sono una donna di 34 anni in allattamento. a seguito di un eco al collo, mi sono stati riscontrati linfonodi sottomantibolari a dx e sx reattivi, a qualcun altro laterocervicali, è sovraclaveari di aspetto chiaramente reattivo e diam Ma X 9mm.. poi su mia richiesta mi sono fatta fatta controllare le altre stazioni linfonodali.. rilevati anke sotto le ascelle un paio di linfonodi sempre reattivi e qualcun altro all'inguine sempre aspetto chiaramente reattivo con ilo ben visibile.. l'ecografo mi ha detto di non ricontrollarli più perché non hanno forma o dimensioni preoccupanti.. e che al massimo x tranquillità mia, fare un emocromo una volta l'anno.. ora la mia domanda è: è normale avere linfonodi reattivi in più stazioni del corpo, o è segno di qualcosa di importante? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Non è possibile dare una risposta vincolante su questo quesito: direi di affidarsi ai suoi medici che hanno già potuto inquadrare il suo caso; da qui non posso aggiungere nulla di utile come immaginerà!
Le fornisco però un mio articolo sul tema
https://latuapelle.it/linfonodi-collo-inguine-ingrossati/
saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it