Linfonodi collo e orecchie gonfi e dolenti da molti mesi

Salve, sono una ragazza di 26 anni e mi rivolgo a voi per un problema che non riesco a risolvere. Verso Gennaio mi sono accorta di avere un linfonodo latero cervicale gonfio e dolente. Io e la dottoressa ci siamo subito date da fare; ho fatto le analisi complete con tanto di ves e CA125 per escludere l’endometriosi. Tutto negativo. Ho fatto l’ecografia e hanno notato l’effettiva grandezza del linfonodo, non sapendosi comunque spiegare il dolore. Bene, ho fatto un tampone vaginale (negativo) , esami dell’urina, ho tolto una carie e ulteriori analisi per verificare la presenza della mononucleosi. Il livello è risultato dubbio e non ho avuto febbre o altro e quindi la dottoressa esclude la mononucleosi.
Ultimamente mi è preso un forte dolore al collo e alla cervicale, inoltre, da qualche giorno il dolore si è spostato alla mandibola e sotto le orecchie dove ho trovato questa sera un altro linfonodo gonfio. La dottoressa mi ha detto di fare un tampone tonsillare. Devo preoccuparmi? Sono ipocondriaca e non nego che ho la sensazione di avere qualcosa di brutto, soprattutto perché mi fanno sempre male.
Inizialmente, a Gennaio, provammo anche con la terapia antibiotica ma niente, il linfonodo è rimasto lì.
Cos’altro posso fare per capire la loro origine?

In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
Graziana
[#1]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 26 1
Ha vagato e divagato parecchio.

Visita Otorinolarigoiatrica (con esame fibroscopico!).
Ripetere ecografia ( comparare con la precedente!).
Indagare circa la comparsa di altri linfonodi in altre sedi
Visita infettivologica
Integrare se indicato, con TC con m.d.c. total body
se indicata, visita ematologica.
Ciascuno degli specialisti le suggerirà ulteriori eventuali approfondimenti.
Dovrebbe venirne a capo
Saluti

Dott.. Vincenzo Cancemi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per i suoi consigli, anche perché la mia dottoressa si è addirittura arresa non sapendo cosa altro farmi fare.
Solo una cosa; non essendo esente e pure disoccupata, non posso permettermi molte di queste visite. Secondo lei, quale tra queste potrebbe darmi una possibile risposta?
[#3]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 26 1
Se ha altri linfonodi evidenti in altre parti del corpo visita ematologica e TC total body con m.d.c.
Se sono solo sul collo forse potrebbe iniziare dalla visita otorino.