Cisti sebacea infiammata

Gentili Dottori, vi scrivo per avere un consulto su una ciste sebacea presente sul cuoio capelluto. Questa ciste non mi ha mai dato problemi ed anni fa quando la feci controllare dal mio medico curante mi confermó che fosse una banale cisti sebacea e di toglierla in caso di fastidio. Da un 4-5 giorni la ciste si è infiammata, ingrossata ed arrossata. La superficie è dolente al tatto anche solo se la sfioro e si sono ingrossati 2 linfonodi sul lato del capo. Il mio dottore dice di non prendere nulla se non qualche antinfiammatorio e di aspettare la visita chirurgica per toglierla. La mia domanda è: dato che passerà ancora qualche settimana prima di avere un consulto chirurgico e quindi l'eliminazione della ciste, sarebbe il caso di prendere un antibiotico per risolvere la problematica infiammatoria? Grazie mille, resto in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non vi è dubbio. La terapia atb è a mio parere certamente da fare.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua celere risposta.
Dato che mi sembrerebbe brutto proporre per l'ennesima volta al mio medico una terapia antibiotica, mi chiedevo se l'amoxicilina potesse andare bene.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola ,se non ci sono allergie,l' amoxicillina va bene Si tratta di un un'antibiotico a largo spettro comunemente usato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, a seguita visita specialistica dermatologica svolta una settimana fa, il medico conferma che la ciste dovrebbe essere trattata chirurgicamente per la totale risoluzione ma consiglia un trattamento con gel antibiotico eritromica, due volte al giorno, ed uno shampo da usare 3 volte a settimana Dizerouno per provare ad evitare l'intervento e rimpicciolirla ulteriormente.
Inizierò la terapia oggi ma mi accorgo che i capelli risultano diradati sulla zona in cui vi è la ciste. Non è mai stata visibile e adesso si e rimpicciolita e non risulta più dolente dopo aver assunto amoxicillina.

Mi chiedo se la terapia prescritta dal medico possa risolvere anche questa problematica di diradamento dei capelli o eventualmente cosa dovrei fare. Grazie

Vorrei sap