Quando una cisti sebacea può operarsi?

Buongiorno Dottori.

Mi è stata diagnosticata una cisti sebacea sul gluteo - vicino il solco, scusate la terminologia non esatta- dal quale è uscito del pus.
In seguito all’ecografia, è risultata una ciste di 7 mm, non fistolarizzata.
Per ora, sono sottoposta ad una cura antibiotica e a della crema che possa aiutare ancora di più a drenare.
Mi è stato già anticipato che l’unico rimedio per mandarla via completamente è quello chirurgico e che una ciste di 7 mm non è operabile vista la grandezza non esigua.
Mi chiedo perciò se valga la pena comunque toglierla (ed eventualmente, quale è il periodo consigliato) e se fosse molto alto il rischio di recidiva, dopo aver completato l’intero drenaggio.
L’unico mio fastidio e’ essere dolorante nell’atto di sedermi.
Vi ringrazio per aver speso tempo per questo problema, magari banale ma ho 28 anni e ci tengo molto alla cura del corpo.

Con gratitudine,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

intanto effettui la terapia che le hanno prescritto (solitamente antibiotica) poi verifichi con una nuova ecografia se non si tratti di una cisti del seno pilonidale. Ad ogni modo direi di procedere con la valutazione dermochirurgica se questa lesione continua a darle fastidio.

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it