Cisti sebacea Pene e candida

Salve a tutti, volevo chiarire alcuni dubbi sul problema che ho avuto.
Circa una ventina di giorni fa, ho avuto un problema con una grossa bolla sul pene. Il medico di famiglia aveva identificato il problema definendola "cisti sebacea " e dandomi per 5 giorni l'antibiotico. (Ciprofloxacina) che prima di quel momento non avevo mai preso.
Passano 5 giorni e torno dal dottore come da accordi, intanto la bolla era aumentata.
. Il giorno dopo che sono andato dal dottore noto sul glande tutte piccole bollicine e piccole piaghe sul prepuzio. Ovviamente difficolta a far scendere il tutto poichè mi provocava un grande fastidio/bruciore.
Andando dall'urologo mi da come pomata per la cisti sebacea aureomicina, e un sapone chiamato micostop per pulire la candida.
In tutto questo a distanza di 15 giorni la bolla si è sgonfiata e la candida è rimasta e non sono riuscito a risolvere il problema.
Ieri sono stato dal dermatologo che mi ha detto di applicare la pomata aureomicina per altri 20 giorni sulla cisti che è nettamente diminuita di grandezza e per la candida mi ha dato" difuican "da assumerne 2: una il giorno stesso e l'altra dopo 10 giorni, ed applicare una crema "decoderm " da applicare sulle piccole piaghette, per la candida.
Ora mi chiedevo alcune cose:
1) la candida presa potrebbe essere venuta in seguito all'antibiotico assunto?
Considerando che so che puo' essere trasmessa anche sessualmente dal proprio partner (che tra l'altro ha avuto proprio la candida), e che ho sempre avuto rapporti protetti.
Un altra cosa che mi chiedo, ma che è piu una curiosità: come mai il Difluican che mi è stato dato dal dermatologo, mi è stato prescritto in due compresse da assumere a distanza di 10 giorni?

Ringrazio tutti per la risposta. Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, la risposta è sì un antibiotico terapia soprattutto al largo spettro può causare una candida del pene, denominata balanopostite micotica. Ovviamente da qui non possiamo approfondire la diagnosi quindi la invitiamo ad effettuare una visita specialistica di venereologia al fine di effettuare una corretta valutazione diagnostica e procedere ad un iter specifico. Per ulteriori informazioni può leggere nel sito www.balanopostite.it
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it