Nevi atipici e chiarimento

buonasera ho 40 anni oggi mi sono sottoposto al controllo dermatologico nevi e mappatura cui il referto é stato il seguente:
Anamnesi familiare e personale negativa per melanoma
Ultimo controllo nevi: 2014
Pregresse asportazioni di lesioni cutanee: no
FOTOTIPO III
alla dermatoscopia:
multipli nevi melanocitari acquisiti tipici ed atipici, alcuni nevi ipercromici con eliminazione
transepidermica di melanina, alcuni con globuli. Si acquisiscono immagini maco e micro con
videomicroscopia e si pongono in osservazione per follow-up a 6 mesi
si consiglia:
Sorveglianza clinica
fotoprotezione accurata
videomicroscopia generale tra 6 mesi.
chiedevo se mi devo preoccupare visto che l' ultimo controllo fatto nel 2014 non presentavo nessun segnale anomalo e se questo esame viene fatto per capire quali nevi devono essere asportati o se non é automatico che debba asportarne. immagino che alcuni nevi siano cambiati nel corso di 5 anni.
grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Alla luce di quanto esposto, direi di non allarmarsi in alcun modo, ma di procedere con i controlli così come stabiliti dal mio collega. È un modo corretto di agire!
Cari saluti
Per informazioni generali suppletive può leggere nel sito
www.epiluminescenza.com
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della celere risposta quindi non é scontato che debba asportare nevi anche sospetti? é normale che un nevo a distanza di tempo possa avere modifiche? grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta è sì ad ambedue le sue domande.
Cari saluti
Dott.Laino
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore dei chiarimenti e le auguro una buona serata a risentirla.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore le chiedo altre due informazioni sono venuto a canoscenza che la sorella della mia nonna paterna é morta di melanoma influisce nell' anamnesi familiare? l appuntamento del secondo controllo mi é stato dato non dopo 6 mesi ma dopo 8 per motivi di lista di attesa secondo lei non ci sono problemi o rischi? grazie cordiali saluti.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si la familiarità aumenta il rischio di melanoma del 10% nei familiari di I grado
Saluti
Dr Laino
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore quindi nel mio caso essendo un parente di secondo grado non ha rilevanza per rischio del melanoma. e se ho capito bene il successivo controllo lo posso fare dopo 8 mesi senza alcuna preoccupazione che i nevi in questione possono mutare in melanoma?
altro quesito in caso di asportazione di un nevo l intervento richiede esami di prericovero oppure e una cosa molto banale che ha anche un post intervento breve?
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si ad ambedue le domande; nessun pre-ricovero, ma esami di routine: ovviamente le cose cambiano da caso a caso e rispetto a ogni singolo paziente.

saluti
Dr Laino
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio dottore buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. L aggiorno sulla situazione del consulto. In data odierna mi é arrivato un sms dove hanno sospeso la visita dermatoscopica relativa al controllo dei famosi 6 mesi. Chiedevo riguardando il referto del consulto se fossi un suo paziente cosa mi consiglierebbe di fare? Mi hanno sospeso la visita per il discorso covid 19 e mi avviseranno loro quando prenotare nuovamente la visita. I dati della mappatura dei nei li ha nell archivio digitale l ospedale e non so se mi rivolgo a una struttura privata se riescono a vederli. Inoltre nell impegnativa che mi fece lo specialista che mi ha visitato l ultima volta come quesito diagnostico del controllo semestrale ha indicato nevi multipli. Le chiedo un consiglio attendo l ospedale anche se puo avere tempi lunghi oppure mi devo rivolgere a un privato perché potrebbe essere una situazione pericolosa? Grazie cordiali saluti.