Dolori nei punti dei linfonodi

Giorno dottori
Ci sono periodi che le zone dove ci sono i linfonodi soprattutto il collo ma a volte anche ascelle e inguine mi fanno male o mi bruciano
Tipo questo periodo...ma soprattutto la zona collo
Il mio medico mi ha controllato nella fase di dolore e mi ha detto che per lui e tutto ok
E vero non si gonfiano però mi bruciano
Però è stato molto vago dicendomi finché non si gonfiano stai tranquillo
Quello che dico io non bisogna fare qualche controllo?

Non lo so...voi considerate questi come qualche sintomo?

Non so se nemmeno se devo chiedere qui ma mi ha portato in automatico in otorinolaringolatria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene che si sottoponga ad una ecografia per capire la natura di questa linfoadenopatia, ovvero se di tipo infiammatoria o meno. Una volta in possesso della risposta, vedremo eventualmente cosa fare ulteriormente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Ma dovrei fare l'eco al collo o in tutti i punti tipo ascelle e inguine
E non devo fare anche analisi?
E poi volevo chiedere se al momento dell'eco non ho più dolori se c'è un qualcosa risulta anche se e di tipo infiammatorio?
Anche perché inizio a preoccuparmi
Ma il fatto che fanno solo male e non gonfi può escludere qualcosa di serio o pericoloso?
Mi scusi dottore ma sono un po' preoccupato
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, sarebbe meglio fare una ecografia completa: collo, ascelle ed inguine. Per quanto riguarda le analisi cliniche, aspettiamo prima la risposta dell'ecografia che puo' essere eseguita anche senza una vera e propria sintomatologia. Non penso a qualcosa di grave: probabilmente puo' essere esito di una mononucleosi, per esempio.
Mi aggiorni. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Certo la terrò aggiornato
Settimana prossima vado dal mio medico curante per farmi prescrivere l'eco
Anche se la vedo dura perché gli avevo chiesto se dovevo fare accertamenti per questi dolori e mi aveva detto che non c'erano i presupposti per farli visto che i linfonodi sono nella norma e il solo dolore non può essere un allarme...vedremo cosa mi dirà
Le farò sapere grazie