Tonsille ingrossate, linfonodi gonfi, pallina sul collo mobile e dura

Tonsille gonfie e linfonodi del collo ingrossati da circa un mese.
Ad oggi mi sento un po' spossato, con qualche dolore muscolare che va e viene, specialmente alla coscia sinistra.
Mi sono accorto di avere anche i linfonodi degli inguini gonfi (non penso dovrebbero sentirsi al tatto ma li sento e anche un po' duri).
La cosa che mi preoccupa di più è una pallina dura ma mobile sul collo, sul lato destro del pomo d'adamo, in corrispondenza con la tonsilla ed il linfonodo del collo più ingrossati, e quando la tocco fa un po' male.
Non ho tosse, solo a volte mi capita di starnutire e di soffiarmi il naso poiché cola del liquido.
Specialmente la mattina mi ritrovo con del muco (non so se è giusto definirlo così) trasparente e ne ho costantemente durante il giorno che mi porta a deglutire spesso o a "schiarire la voce" (specifico che non è quello l'intento).
Ho un po' di difficolta a deglutire e produco molta saliva, specialmente la notte e ho la lingua biancastra.
Fumo ma con una media di circa 4 sigarette al giorno, diminuite drasticamente nell'ultimo periodo (due settimane).
Ho sensi di spossatezza, a volte mi capita che per pochi istanti mi si annebbia la vista e mi fischiano le orecchie, quasi come un calo di zuccheri ma non sono mai svenuto e non ho avuto mancamenti.
Mi capita di provare nausea dopo alcuni pasti.
Ho paura.
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno.Dai sintomi da Lei descritti si deduce che Lei abbia una tonsillite cronica con linfoadenopatia reattiva.Le consiglio di effettuare gli esami ematochimici .
Emo cromo con formula,Tas,VES,proteina c reattiva,Sideremia,transferrinemia.Paul Bunnel.(per escludere una mononucleosi)Tampone faringeo tonsillare con antibiogramma.Con gli esami effettuati ritorni dal Suo Otorinolaringoiatra di fiducia.

Dr. giovanni altomonte

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto! Farò come consigliato.
[#3]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, cambia qualcosa se da piccolo mi sono state tolte le adenoidi?