Ecografia linfonodi

Buongiorno mia zia 68 anni ha eseguito ecografia linfonodi collo per un ingrossamento degli stessi, il referto dice lungo tutte le stazioni linfonodali del collo sino in sede sovraclaveare si apprezzano plurime formazioni linfonodali alcune a morfologia ovalare altre rotondeggianti con ilo poco evidente
Con segnale vascolare periferico delle dimensioni massime di 2 cm.
non tendono alla confluenza ed alla colliquazione ma è indispensabile la correlazione con dati clinico laboratoristici onde escludere patologia linfoproliferativa
Cosa significa?
È grave?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
non hai specificato, nel quesito, le motivazioni per cui è stata fatta l'ecografia del collo. La presenza di linfonodi del collo va completata con la valutazione della presenza di incremento volumetrico di linfonodi anche in altre stazioni: inguine e ascelle e con l'ecografia addominale per la valutazione della milza e dei linfonodi paraaortici e dalla valutazione degli esami di laboratorio. Sicuramente il medico di base è in grado di dare le giuste direttive, ed inviare la pz a visita specialistica ematologica per chiarire il problema, se lo ritiene necessario. In questa sede non è opportuno esprimere giudizi, di gravità del problema, soprattutto se non riguarda la tua persona,come dici.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
La motivazione era l ingrossamento dei linfonodi del collo che facevano male al tatto