Sensazione di corpo estraneo in gola, parlare mi irrita

Buonasera gentilissimi,
5+ anni fa ebbi una tonsillite da streptococco particolarmente violenta, dopo vari cicli di antibiotico, prima generici poi mirati, lo streptococco non finalmente non risultava più dai tamponi, continuavo comunque ad avere una sensazione di malessere generale.

Ad oggi il malessere generalmente eventualmente è quasi’ sparito, ho un leggerissimo senso di confusione (come quando il tuo corpo sta combattendo contro un infezione / raffreddore) e da quel giorno ho una sensazione costante che qualcosa non vada nella mia gola (come se avessi la tonsillite).

Quando parlo mi infastidisco perché ho come la sensazione che l atto del parlare sia forzato o comunque non naturale, o che la mia voce sia inadeguata.

Ho le tonsille sia criptiche che ipertrofiche, quando le spremo’ oppure con una siringa senza ago spruzzo dell acqua all interno di una cripta, devo espellere muco con striature di muco giallo (misto a sangue ogni tanto se uso la siringa, anche se spruzzo molto molto delicatamente) ogni qualvolta lo faccio.
Prima di questa operazione i miei linfonodi sottomandibolari sono gonfi, dopo l’atto si sgonfiano o addirittura non li sento.
Per rigonfiarsi comunque dopo qualche ora.

Per riassumere i sintomi: ho la sensazione che il mio corpo stia costantemente combattendo contro un infezione; sono parecchio irritabile / scontroso di umore in generale e quando parlo la mia voce mi sembra inadeguata; muco giallo quando sollecito le tonsille; raschio una piccolissima quantità di muco bianco dopo sport o durante la giornata; linfonodi sotto mandibolari gonfi.

Dottori non riesco a capire se tutto ciò è causato dalle tonsille o da cosa.
Non credo di avere reflusso, dubito stato ansioso (magari è conseguenza ma non fonte) ; muco retro nasale si.

Diciamo che della sensazione di gonfiore / corpo estraneo in gola, malessere generale ci posso anche convivere, ma di avere la sensazione di fastidio quando parlo è un dramma.

Vi ringrazio per eventuali consigli
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, occorre necessariamente una valutazione da parte di uno Specialista. Nel frattempo, esegua un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr Brunori, grazie per la celere risposta.
Ho fatto eseguire un tampone e non vi è nulla ( esito ricevuto oggi ).
Sono andato da un paio di otorini nella fase acuta di questo malessere ( qualche anno fa ) tutti hanno effettuato una visita superficiale ( nessuna endoscopia ). Il primo mi ha consigliato omeopatia - no comment. Il secondo un cortisone per il naso - no comment. Il terzo ha consigliato un collutorio che mi ha dato un enorme sollievo, diminuendo i miei fastidì, ma non fatti svanire del tutto. Ho convissuto poi con questo malessere perché lo davo come conseguenza di stato ansioso o sigarette. Non fumo più da mesi e oltre questo fastidio sono adesso incredibilmente felice della mia vita ( realizzato lavorativamente e socialmente ).
Lei mi consiglia un otorino ?
Secondo lei le tonsille possono provocare tutti questi fastidì ?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che è stato sfortunato con i Consulti specialistici fino ad ora fatti. Certo, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica e, magari, cerchi di prendere informazioni sul Medico, prima di sottoporsi ad una nuova visita. Dobbiamo avere una diagnosi certa.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi sto muovendo per una visita specialistica, il Covid19 non mi sta comunque aiutando, i tempi di attesa sono molto lunghi in ambito pubblico ed i specialisti alla quale mi volevo affidare privatamente sono attualmente irreperibili ( hanno chiuso il centro privato di ORL ). La mia sfortuna non si limita solo alla scelta del professionista sembra.

Avrei una domanda: dato che dalla pulizia delle tonsille non 'saltano' fuori pietre tonsillari, o comunque estremamente piccole, pero' essendo convinto che la mia sensazione di corpo estraneo nasca da quella zona, mi son fatto spazio con un abbassa lingua di fortuna ed illuminando la faringe noto sotto le tonsille una loro ... estensione ? Come se proseguissero lungo il cavo orofaringeo, specialmente un lato ( ed e' il lato che mi da sensazione di corpo estraneo ) Non ha l'aspetto di un ulcera o simili, sembra tessuto linfatico proprio come la tonsilla e mi da l'impressione che abbia lo stesso colorito. Nessun dolore al tatto.

So che chiederle cosa potrebbe essere senza poterle vedere non e' il massimo, ma mi chiedo cosa possa essere.

Spero mi possa delucidare in attesa della visita specialistica.

Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, potrebbe trattarsi proprio di tessuto linfatico faringeo infiammato. Chieda al suo Medico di famiglia circa una cura antinfiammatoria cortisonica, in attesa della visita specialistica. Buona serata anche a Lei