Linfonodi ingrossati in sede sovraclaveare

Buonasera, vi scrivo per avere un vostro parere riguardo la mia situazione:
Sono una ragazza di 25 anni.

Il 17 febbraio, mentre mi toglievo la maglia per fare la doccia, ho percepito una specie di "accavallamento" poco sopra la clavicola.
Non ho sentito dolore.

Ho ispezionato con la mano la zona ed ho notato una piccola pallina (quindi non so se era già presente prima o se si è ingrossata in seguito a quel movimento).

Questa pallina è grande 1 cm circa, mobile, ben delimitata e con una consistenza teso elastica.
Non mi fa male, nemmeno toccandolo, ma a volte mi da fastidio (in base alla posizione probabilmente).
Ho pensato subito fosse un linfonodo e le sue caratteristiche so che sono positive (a parte il fatto che non mi fa male).

Comunque sono andata dalla mia dottoressa che mi ha tranquillizzata dicendo che è un linfonodo con caratteristiche positive e basta semplicemente ogni tanto palparlo per controllare che non cresca o che non cambi il suo aspetto.

Il problema è che poi il 3 marzo, mentre palpavo la zona, ho avvertito la presenza di un altro piccolo linfonodo posto più medialmente rispetto al primo, ma sempre in sede sovraclaveare.
Questo "nuovo" linfonodo è grande solo 2-3 mm ed ha sempre le stesse caratteristiche positive dell'altro.

Per ora non sono tornata dalla dottoressa, dato che comunque si tratta di un altro linfonodo ma molto piccolo, però non so nemmeno bene cosa fare.

Non ho sintomi di alcun genere, sto bene, non ho avuto perdita di peso nell'ultimo periodo (peso 53 kg), quindi penso di non dovermi preoccupare troppo.
Però allo stesso tempo mi chiedo: a cosa può essere correlato l'ingrossamento di questi due linfonodi?
Inoltre la sede in cui si trovano so che è una sede abbastanza particolare.
Cosa mi consigliate fare?

Dato che sono una donatrice dell'avis ho fatto da poco gli esami del sangue (a gennaio) però sto ancora aspettando gli esiti... appena arriveranno potrò vedere se c'è qualche alterazione anche da quel punto di vista.

Vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Favale Ematologo, Angiologo, Palliativista 11 1
Per approfondire è utile una ecografia del linfonodo ingrossato.

Dr. Vincenzo Favale

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Prenoterò al più presto un'ecografia