Adenopatie laterocervicali da 7 mesi e prurito insistente da 10 giorni

Gentili Dottori,

Ho 27 anni e mi sento in perfetta salute, tuttavia a settembre ho scoperto tramite eco di avere diversi linfonodi gonfi laterocervicali, allungati e fusiformi, di varie dimensioni, da 1. 7 cm a 3. 8 cm.
Tiroide perfetta.
In seguito a ciò mi sono state prescritte una serie di analisi specifiche ma tutto nella norma, tranne che per l'emoglobina che ho sempre avuto piuttosto bassa, con conseguente anemia ipocromica, che non avverto perché sono sempre piena di energie.
Detto ciò non ho approfondito oltre riguardo questi linfonodi, ormai sono passati 7 mesi da quell'eco, e quello che posso dire è che ho perso 10 kg da quel momento ad ora, ma ho anche iniziato a fare sport quindi può tranquillamente essere dovuto a questo, ho sempre avuto un metabolismo veloce pur mangiando parecchio, è pure vero che adesso sono troppo magra però.
A livello di stanchezza ec non avverto nulla, mi sento benissimo.
I linfonodi credo siano sempre uguali, almeno al tatto lo sembrano.
Ma arrivo al punto, da 10 giorni a questa parte è iniziato un prurito incessante che si concentra principalmente sulle gambe, non mi lascia nessun tipo di reazione cutanea, solo le classiche bolle rosse dovute al mio grattare continuo.
Ho notato che mi gratto di più la mattina e la notte, senza accorgermi pure mentre dormo mi capita.
Adesso sto spalmando una crema cortisonica nella zona interessata ma senza risultati.
Il prurito in alcuni frangenti della giornata arriva anche al collo, al viso, alle braccia ec.
Ma senza essere opprimente come nelle gambe.
Potrebbe tranquillamente trattarsi di una reazione allergica come il medico mi ha suggerito, ma non saprei, ci tenevo ad avere un vostro parere.
Ci tengo a precisare una cosa a cui ho pensato Anche, che però non avrebbe a che vedere con i linfonodi, ho costante pressione alle gambe da un annetto ormai perché sto molto in piedi e magari non circola bene il sangue, fatto sta che mi si addormenta spesso una delle due gambe, sia a riposo che non, ma il prurito prende entrambe le gambe, quindi forse non c'entra nulla.

Ad ogni modo, vi ringrazio anticipatamente

Saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
i linfonodi aumentati di volume con dimensioni > di 2 cm vanno controllati a distanza di 6 mesi con ecografia. Se persistono linfonodi > di 3 cm eventualmente va va fatta una biopsia. Il prurito persistente ed il calo di 10 Kg di peso non vanno sottovalutati.
Cordiali saluti

Dr.ssa maria grazia bisconte