Sudorazione notturna prurito e linfonodi ingrossati

Buongiorno,
Ho già scritto qualche mese fa per una eco eseguita collo di cui non ho mai avuto risposta a parte vs.
Ho dei linfonodi di forma allungata (con ilo reattivo fino a 20mm il più grande) esame eseguito a Gennaio 2020 Lo ammetto e mon mi vergono a dire che sono un soggetto ansioso e ipocondriaco... purtoppo sto vivendo un incubo con notte insonne e tanta tristezza.
Ho avuto qualche giorno fa dei dolori nel quadrante basso inferiore di dx dell addome.
Risultava dolente alla palpazione, e mi venivano delle fitte prima di emettere aria.
Mi è durato 3 gg per sicurezza ho fatto un emocromo con ves e pcr tutto nella norma apparte una lieve inversione leucocitaria relativa (valori assoluti nei range) appena passato il dolore è iniziato un pruritosu tutto il corpo (ormai da qualche gg) e sono 2 notti che mi sveglio sudato.
A questo punto ho letto che potrei avere un linfoma.
Per adesso non ho febbre e non mi sento particolarmente stanco.
Ho davvero tanta tanta paura vi prego datemi una riposta.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
i linfonodi di forma allungata e con ilo conservato di solito non sono patologici, sono reattivi. A distnza si tre mesi potrebbero essersi ridotti di volume e comunque per dare un giudizio vanno ricontrollati, non solo quelli del collo ma quelli di tutte le stazioni superficiali. La sintomatologia degli ultimi giorni non sembra avere nessuna relazione, potrebbe essere l'effetto di una banale infezione virale.
non è il caso di precipitare con autodiagnosi se, come riferisci, non hai sintomi particolari. Cerca di vivere più serenamente, nonostante il periodo.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa della risposta e della sua gentilezza. Sono andato oggi stesso da un ematologo , ho spiegato la situazione e la mia paura di un linfoma L ho informato di questo prurito su tutto il corpo e che da qualche gg avevo sudorazione notturna . Lui ha visto le recentissime analisi del sangue e una ecografia completa addome Fatta sempre recentemente. Gli ho (come da suo consiglio ) chiesto di visitarmi e mi ha palpato linfonodi di collo, ascelle e inguine non riscontrando nulla di patologico e dicendomi che non serve un altra ecografia di quei distretti . A questo punto lui sostiene che il prurito e la sudorazione sia una somatizzazione di ipocondria ed ansia . Lei pensa può bastare la visita dal dermatologo o devo andare oltre con i miei controlli!?
Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottoressa ho scritto dermatologo mentre sono andato da un ematologo come scritto sopra
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Ad oggi non ho più ricevuto risposte in merito. Il
Prurito sembra essere completamente passato ma mi sono rimaste le sudorazioni notturne . Mi sveglio sempre allo stesso orario 2,30 con il colletto del pigiama bagnato (sembra solo quella zona del corpo colpita ) poi mi riaddormento e la mattina sono completamente asciutto . Non ho febbre. L ematologo ci ha riso su alla mia paura del linfoma ... (come scritto sopra ) nella sua visita sono stati palpati collo, ascelle e inguine. (Perché 3 mesi prima avevo fatto un eco al collo come sempre scritto sopra )È passato un mese quasi e la sudorazione continua ... pensate sia necessario sentire un altro ematologo? Sto vivendo in un incubo
Vi prego rispondete
[#5]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Il mio consiglio è quello di stare tranquillo. Sei stato visitato e non è stato trovato nulla di patologico ai tuoi linfonodi. Quindi con l'Ematologo la questione è chiusa perchè non esistente. La tua paura deve essere gestita da altre figure.
Saluti cordiali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa della sua gentilezza. Sicuramente inizierò un percorso psicologico in merito alla mia ipocondria . Però come mai le mie sudorazioni la notte continuano ? Si è vero siamo a Maggio e fa un po’ caldo. Poi un ultima cosa un Ematologo senza usare L ecografia a mano riesce a capire già la natura dei miei linfonodi ?
Grazie ancora e scusi per il disagio che le sto creando.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera ,
Vi chiedo cortesemente e con il massimo rispetto se si può avere una risposta in merito .
Ringrazio anticipatamente.