Dolore al seno

Salve, sono una ragazza di 18 anni e premetto che sono ipocondriaca a livelli alti, tanto è vero che dovrò iniziare un percorso psicologico che mi aiuti con queste mie paure.

Comunque ho un dolore al seno da circa un po’ di giorni (4/5) solo al seno destro ed è un dolore al capezzolo e sotto l’ascella, e ieri sera è spuntato anche un leggero gonfiore sul capezzolo nella parte inferiore e sono molto preoccupata di poter avere un tumore o qualcosa di altrettanto brutto dato che ho due casi in famiglia tra cui uno in età giovane (sono due zie dirette da parte di padre)... premetto che sono gi andata dal senolo a fare due controlli, il primo ad agosto 2019 in cui mi è stato detto che non avevo nulla e non avevo nemmeno il seno predisposto a un tumore e il secondo è stato il 27 gennaio 2020 in cui mi è stato nuovamente detto che era tutto ok tranne i linfonodi delle ascelle che erano leggermente infiammati ma probabilmente a causa della mononucleosi che ho avuto poco tempo prima.
Ora però mi ritrovo con lo stesso dolore al seno, sempre il destro e in più con questo leggero gonfiore che mi terrorizza... ho chiamato il mio medico di base che mi ha detto semplicemente di fare impacchi di argilla e prendere oki come antinfiammatorio ma a me continua a fare male... non so più che fare, è possibile che io abbia qualcosa di brutto?
Ho provato anche a fare autopalpazione sia io che mia madre in modo da essere più sicura ma non sento nulla, sento solo le tipiche ghiandole sotto il capezzolo che ho sempre sentito nulla di più ma non capisco questo mio dolore
Prendo anche la pillola precisamente la drospil ma mi è stato detto dal senologo che non c’è nessun collegamento tra le due cose.
Sono molto spaventata l’idea di poter avere un tumore mi terrorizza
Questo dolore e questo gonfiore potrebbero essere qualcosa di brutto?
Cosa mi consiglia?

Grazie mille distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla : non c'e' niente di brutto

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm
.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce risposta. Stamattina auto palpandomi ho percepito una specie di pallina... che però facendola toccare pure a mia madre a lei è sembrata una forma non simile a una pallina ma più allungata che però non percepisco nell’altro seno, potrebbe essere semplicemente una ghiandola mammaria infiammata? Scusi per l’ignoranza ma me ne intendo veramente poco e ho sempre una paura grandissima di poter appunto aver un tumore.
Scusi ancora per il disturbo
La ringrazio nuovamente