Linfonodo al collo gonfio da 6 mesi

Buona sera dottori,
Vi chiedo un consulto perché è da circa 6 mesi che ho un linfonodo del collo gonfio e non dolente.
Ho fatto le classiche analisi del sangue (emocromo, ves, pcr, ast, alt, ecc) e sono risultate sempre nella norma.
Inoltre a Settembre ho effettuato un'ecografia al collo della quale vi riporto il referto:
"In regione occipitale sinistra, in corrispondenza dell'obiettività clinica, a livello sottocutaneo, presenza di linfonodo ovalare 15x4 mm, di aspetto reattivo con ilo adiposo conservato e vascolarizzazione unipolare.
Linfonodi di aspetto reattivo si documentano nelle stazioni esplorate, il maggiore in sede giugolo-digastrica destra di 13x6 mm e sottomandibolare a sinistra.
Tiroide in sede, di dimensioni ed ecostruttura conservate".

Mi chiedevo se fosse utile fare un'altra ecografia del collo per capire come mai questo linfonodo non regredisce.

Ho effettuato anche test mononucleosi e epstein barr che sono risultati positivi ma non attivi al momento, quindi non so quando li ho contratti.

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, la descrizione dell'ecografista e le dimensioni dei linfonodi non pongono preoccupazioni. Le cause di ingrossamento dei linfonodi possono essere numerose ma nella maggior parte dei casi non è necessario approfondire, se nel corso del tempo tendono a diminuire di dimensioni.
Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
Scusate per la domanda un po' d'impatto ma sono un po' preoccupata. Dall'esito dell'ecografia che ho riportato sarebbe emerso se i linfonodi analizzati sono causati da un linfoma?

Grazie mille.