Linfonodo del collo ingrossato

Salve, innanzitutto mi scuso se sto utilizzando la categoria errata per la domanda.

Ieri sera ho notato che il linfonodo del mio collo (lato sinistro, sotto la mandibola) si é ingrossato inspiegabilmente, l’ho scoperto casualmente e mi ha turbata in quanto non ho mai avuto i linfonodi ingrossati e fino a mercoledì la situazione era normale.

Gli unici sintomi che ho avuto negli ultimi giorni sono stati un leggero mal di gola e qualche problema intestinale che ho risolto con i fermenti lattici potrebbe essere stato quello a farmi ingrossare il linfonodo?

È abbastanza piccolo, direi meno di un cm di dimensioni e se lo premo mi fa un po’ male, ma nulla di insopportabile.
Non ho nessun altro sintomo e mi sento piena di energie come al solito, ma allo stesso tempo non riesco a smettere di pensare che potrei avere qualcosa di grave, dovrei preoccuparmi?

Andrò dal medico settimana prossima, ma fino ad allora desidererei avere qualche delucidazione.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi auguro una buona giornata, grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
"il mal di gola" può essere responsabile dell'ingrossamento del linfonodo, che da quanto dici è anche doloroso. Stai tranquilla.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per la sua gentile risposta. Potrei chiederle in quanto tempo dovrebbe sgonfiarsi?