Possibile linfonodo ingrossato al collo

buongiorno, dopo la palpazione del collo mi sembra di aver toccato un infonodo, nello specifico al tatto non sembra una vera e propria pallina, è posizionato sul muscolo del collo, cioè io sento la linea muscolare e poi ad un certo punto sulla linea muscolare si sente come una specie di ispessimento duro, tengo a precisare che sto palpando di continuo il collo è possibile che possa aver infiammato il muscolo e quindi quella specie di ispessimento duro sia la conseguenza di questi continui palpeggiamenti?
vorrei chiedere, inoltre, se anche in condizioni normali è possibile toccare alcuni linfonodi del collo, preciso che per toccare questo ispessimento o linfonodo di cui parlavo prima devo premere copn una certa forza sul collo.
preciso che mi astengo dal toccarmi il collo per diverse ore nel momento in cui lo ritocco sento poco o niente quell'ispessimento interno.
un'ultima domanda, se effettivamente in condizioni normali si possono toccare i linfonodi del collo è possibile che questi dopo continue pressioni possano infiammarsi e quindi ingrossarsi?

detto questo vorrei chiedere, per fugare ogni dubbio, se oltre ad una visita dal mio medico è possibile tramite esami del sangue vedere se c'è qualcosa che non va sempre in riferimento a questi probabili linfonodi
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Buonasera,
1- i linfonodi sono delle "stazioni" con cellule che ci difendono: si ingrossano per le più svariate cause, nel collo soprattutto (vi sono anche cause infiammatorie di pertinenza odontoiatrica).
2-se lei si tocca continuamente il collo, provoca un'infiammazione all'interno del linfonodo, che chiaramente resterà attivo e "gonfio";
3-l'esame principe per lo studio dei linfonodi è una semplice ecografia; prima però, contatti il suo medico curante, che probabilmente li palperà e saprà rasserenarla.
Ci aggiorni,
cordialità

Giuseppe Antonio Privitera