Diagnosi tumore al polmone (allegata) e consigli sullo stato dell'arte riguardo le terapie

Salve,

Una persona a me cara (maschio, 60 anni, fumatore) ha recentemente ricevuto i risultati di una TAC con contrasto a torace e addome.
L'esito è il seguente.

"Voluminoso processo espansivo solido parenchimatoso, a contorni sfrangiati e irregolari, densità disomogenea con aree di necrosi centrale e diametro massimo di circa 12cm, del bronco lobare superiore di destra.

La neoformazione infiltra la pleura mediastinica e parietale ad essa contigua, e i rami apicale e dorsale dell'arteria polmonare destra.
Trombosi della vena polmonare omolaterale.

Presenza di noduli satellite pericentimetrici del lobo superiore di destra.
Tenue e disomogeneo addensamento parenchimale a margini sfumati del LID e del LM.

Formazione nodulare a contorni spiculati di circa 2cm adesa alla pleura in corrispondenza del lobo segmento laterale del LSS.

Ispessimento fibrotico della pleura parietale del LIS.
Broncopatia cronica enfisematosa.

Ingranditi i linfonodi sovraclaveari di destra, paratracheali, prevascolari, della finestra aortico-polmonare, pre e sottocarenali, tracheobronchiali ed ilari di destra.

Tiroide di volume aumentato con multiple formazioni nodulari; la maggiore ha diametro 26mm ed è situata a livello della regione istimica.

Le scansioni passanti per l'addome superiore hanno mostrato la presenza di multiple formazioni ipodense di tipo cistico, del diametro massimo di 15mm e disseminate nei lobi epatici, e la presenza di formazioni nodulari centrimentiche di entrambi i surreni. "

So che non è possibile dare indicazioni terapeutiche senza aver prima determinato lo stadio e il tipo del tumore, ma volevo chiedere quali sono le terapie di ultima generazione per questa malattia, e in quali centri vengono effettuate.

Inoltre, se è possibile dare questo tipo di parere con le informazioni che ho fornito, apprezzerei un commento onesto riguardo alle possibilità di sopravvivere a una situazione del genere.

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro tempo.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, purtroppo la malattia è molto avanzata e ha dato numerose e diffuse localizzazioni a distanza, pertanto si trova allo Stadio IV.
E' fondamentale attendere i risultati perché ogni tipo istologico prevede una terapia diversa. In primis una grande differenze nelle cure tra tumore a piccole cellule e non a piccole cellule e tra questi ultimi poi, ci sono diverse sottotipi che poi sono ulteriormente classificati in base a delle "mutazioni genetiche".
Avendo tutti questi risultati si potrà avere una idea più chiara della malattia e fare anche delle valutazioni sulla prognosi.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano