Salve, a gennaio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di hodgkin 3 stadio b

Salve, a Gennaio scorso mi è stato diagnosticato un Linfoma di Hodgkin 3 stadio b dopo aver avuto febbre, prurito sudorazione notturna e linfonodi ingrossati.

Ho eseguito 6 cicli di Abvd e ora sono in remissione dallo scorso Agosto.
Gli ultimi esami del sangue che ho eseguito due settimane fa Ves e pcr erano buoni.
La stessa visita ematologia è andata bene.
Ora è da 5 giorni che ho prurito diffuso in tutto il corpo.
Mi è stata prenotata una Pet.
Io non capisco... è possibile che il tumore si sia risvegliato anche con VES a 11 e PCR nella norma?
[#1]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Una ripresa della malattia è poco verosimile ma non escludibile a priori. Certo sarebbe poco usuale che una malattia che si presenta con sintomi sistemici importanti all'esordio non si ripresenti con l'intero corteo di sintomi iniziali ma solo con il prurito, ancor più visto il brevissimo periodo che è intercorso tra la fine della terapia e la ricomparsa del sintomo. Per cui, a parte l'utilità indiscussa della tac/pet proposta, resterebbe da capire se il prurito che si è presentato ha le stesse caratteristiche iniziali o è differente e può avere altre cause. La cosa più certa resta, però, il fatto che il linfogranuloma di Hodgkin è una malattia infida e non è mai il caso di prenderla sottogamba.

Dr. daniele sabiu