Dolore orecchio da mesi nonostante cure antibiotiche e gocce

Salve, sono una ragazza di 25 anni che non ha mai avuto problematiche alle orecchie.
Questa estate ho avuto una forte infiammazione all'orecchio destro.
Feci una visita dall'otorinolaringoiatra vedendo che non passava e mi prescrisse delle gocce ed un antinfiammatorio.
Per circa un mese sono stata bene, poi il problema si è ripresentato cosi ho fatto nuovamente questa cura.
Non ha funzionato, così ho aggiunto l'antibiotico.
Successivamente il medico di base (non potendo andare a fare un'altra visita a causa delle limitazioni per gli spostamenti) mi ha prescritto un altro antibiotico, dicendo che quello che avevo appena finito era troppo leggero.
Ho fatto quindi un altra cura antibiotica e sentivo l'orecchio migliorare, ma all'ultimo giorno di antibiotico il dolore si è ripresentato.
Ho chiamato nuovamente l otorino laringoiatra il quale mi ha prescritto una crema cortisonica da mettere sul trago (in quanto gonfio e dolorante) e nell 'orecchio esterno.
Adesso sto facendo questa cura ma il dolore non passa (non è acuto come le prime volte, ma comunque costante e doloroso); il trago si è sgonfiato anche se i linfonodi lì e sul collo sono ancora infiammati.
Inoltre quando metto la crema sento un leggero rigonfiamento nel condotto che mi fa molto male.
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del prossibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolarfe (ATM) ho spesso risposto a pazienti che riferivno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
"sento un leggero rigonfiamento nel condotto che mi fa molto male": potrebbe trattarsi proprio del condilo mandibolare che , entrando il conflitto con il Condotto Uditivo Esterno (CUE), genera infiammazione e dolore. Se infila i suoi mignoli nei Condotti Uditivi Esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola battendo i denti, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico e doloroso.
Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, riterrei opportuno rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo che abbia una vera competenza ed esperienza nei problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com