Fastidio alla gola

Buongiorno, il mio fidanzato (24 anni) da circa 4 settimane avverte un fastidio alla gola (altezza pomo d'adamo) quando deglutisce oppure guarda verso l'alto.
L'ecografia al collo non ha evidenziato nulla sia per quanto riguarda la tiroide, sia per quanto riguarda linfonodi e ghiandole sottomandibolari.

Secondo Voi a cosa potrebbe essere dovuto?
Chiaramente, dato il periodo, trascorre circa in media 9/10 ore al gg con mascherina.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che si tratti di una infiammazione della faringe in seguito al prolungato uso della mascherina, oppure ad una infiammazione esofagea. Per questo motivo, necessita che il Ragazzo si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori