Richiesta parere medico lettura tac toracica

Evidenza di area nodulariforme di aumentata densità parenchimale tipo ground glass, del DM di 14 mm a carico del segmento apicale del LSD.
Necessario follow-up a 3 mesi.

Minimo diffuso ispessimento dell'interstizio subpleurico associata a micronodulia, prevalente a sede dorsale e ai lobi inferiori.

Tiroide aumentata di volume, con evidenza di multuple formazioni nodulari ipodense con calcificazioni in entrambi i lobi, meritevole di approfondimento ETG se non già recentemente eseguito.

Non versamento pleuro-pericardico.

Non significativi linfonodi mediastinici.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Incollare il referto di una TC senza alcune righe di accompagnamento purtroppo non aiuta nella valutazione e nel sciogliere eventuali dubbi.

Il referto riposta la presenza di un addensamento polmonare.
E' sicuramente necessario procedere ad ulteriori accertamenti diagnostici. Si rivolga ad un chirurgo toracico che potrà valutare le immagini e consigliare il percorso da seguire.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore. Premetto che mia mamma ha avuto un'intervento (quadrantectomia) per carcinoma al seno sx, 5 anni fa (gennaio 2015). Subio dopo ha fatto 4 cicli di chemioterapia e radioterapia. Da allora si sottopone semestralmente a tutta una serie di esami di routine.
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Con questo dettaglio in più le posso dire che sicuramente c'è un motivo in più per indagare.
Sebbene la descrizione non faccia pensare a qualcosa legato alla malattia nel seno è importante approfondire il quadro per definire in primis se si tratta un qualcosa di oncologico e poi la sua origine.