Tac con contrasto

Salve dottore 4 mesi fa mio padre è stato operato di tumore al colon con ascesso epatico.
Fortunatamente l atto oeratorio é stato risolutivo.
Adesso stiamo effettuando gli esami di controllo.
Mi puó dare un esito alla sua tac cn contrasto all addome (specie alla parte dove parla di un area di 2 cm) le scrivo il referto:
Torace nn sono comparse lesioni parenchimali focali, calcificazione parenchimale al segmento epicale del lobo superiore sinistra invariata.

Nn è piu apprezabile il versamento pluerico bilaterale.
Immodificata fine granulia linfonodale a livello mediastinico ascellare.

Addome esiti emicoloctemia sinistra, lobectmia epatica sinistra e segmentectomia VII segmento x via laparospica.

In corrispondenza del profilo posteriore del lobo epatico destro si apprezza area ipodensa priva di impregnazione contrastrografica di circa 2 cm probabile raccolta capsulata in esiti da monitorare.
analogo reperto lungo la trancia di reseziome chirurgua al lobo epatico sinistro.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
a questa tac, almeno da come il radiologo si esprime, probabilmente avendo come riferimento esami precedenti, non ci dovrebbe essere nulla di nuovo e soprattutto assenza di sospetti rilevanti. L'area descritta a livello epatico, che potrebbe essere esito di trattamento chirurgico, se non confrontabile con precedenti esami TAC potrebbe essere meglio approfondita con un'altra metodica radiologica quale Ecografia o Risonanza Magnetica, giusto per avere maggiori informazioni. Questa scelta però andrebbe condivisa con gli oncologi che la seguono e conoscono in dettaglio la sua situazione e soprattutto il percorso diagnostio e teraputico fatto finora.
cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro