Paura fissa per linfonodi piccoli dietro il collo!

Salve,
Scrivo qui la mia situazione e spiego un po’ cosa ho...
Da circa un mesetto mi sono ritrovata dietro il collo altezza cervicale due palline (linfonodi) molto piccole e bilaterali non dolenti.
Sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca per cause passate in famiglia, perciò mi sto uccidendo con questa paura di stare male (credo che mi rivolgerò anche ad uno psicologo).

Stamattina mi sono fatta palpare da un medico che mi ha detto che sono molto piccoli e anche abbastanza mobili, e mi ha rassicurata dicendomi che quando sono bilaterali e soprattutto piccoli, dato che il medico mi ha detto che una addirittura è quasi impercettibile (meno di un centimetro) non ci sono pericoli e perciò di stare tranquilla.
Premetto anche che io soffro di cervicale negli ultimi pericoli.

Posso fidarmi di questo medico e stare tranquilla?

Ho sentito anche altri pareri medici telefonici che lo hanno detto che i linfonodi se piccoli non sono patologici e che nelle comuni stazioni è normale sentirli, e di stare tranquilla dato che godo anche di salute piena se non un po’ di cervicale data da aria condizionata e postura scorretta.

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' tranquillizzarsi e fidarsi del Medico che ha avuto modo di fare un esame clinico. Alla sua età, è normale che si apprezzino tali linfonodi. Immagino che, per un qualsiasi motivo, si sia sottoposta ad un prelievo di sangue per degli accertamenti e che l'emocromo sia risultato nella norma, vero? Cio' conferma il suo buono stato di salute.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori