Nodo alla gola

Salve dottore, le sto scrivendo a titolo di mia madre.

Mia madre ha 45 anni e l'anno scorso le è stato diagnosticato un carcinoma alla mammella, rimosso attraverso una mastectomia e curato con radioterapia (tomoterapia) e terapia con tamoxifene ogni giorno e decapeptyl durante il weekend.
Lei da circa 3 settimane sente come un nodo in gola, con qualche problema di deglutizione e poca tosse che è giunta negli ultimi giorni, ma senza dolore.
Oltre a questo lei ha anche problemi gastrointestinali siccome soffre di stitichezza, che non so se possa c'entrare con gli altri sintomi.
Però devo dire che mia madre nei giorni in concomitanza alla comparsa di questi sintomi, a causa di problemi derivanti dal lavoro sta passando momenti di stress e ansia, siccome rischia di rimanere senza lavoro e per questo la vedo molto giù.
Le volevo chiedere se per lei potesse essere una formazione neoplastica a carico di faringe o laringe?
Perché studiando a scuola igiene e anatomia, mi è capitato di studiare i tumori a carico del collo e vedendo dei sintomi che sono compatibili al tumore alla faringe mi ha spaventato un pò e non vorrei che mia madre passase quello che ha passato l'anno scorso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, stai tranquillo! Lo stress e le pregresse terapie cui la tua Mamma è stata sottoposta hanno comportato una infiammazione esofagea. Con una cura a base di inibitori di pompa riuscirà a risolvere il sintomo. Il Vostro Medico di famiglia sarà in grado di aiutarla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva dottore, mia madre domani avrà la visita dal medico di base per essere più tranquilla.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi mia madre è stata dal medico di base e le hanno prescritto un'ecografia per la tiroide (siccome lei soffre leggermente di ipotiroidismo) e se nell'ecografia non risulterà niente farà una visita dall'otorinolaringoiatra. Per lei per cosa potrebbe essere fatta questa ecografia alla tiroide?
La ringrazio in anticipo per la risposta. Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io sono sempre dell'opinione che la causa del sintomo vada ricercata in una infiammazione esofagea. Comunque, una ecografia tiroidea non si nega ad alcuno. Tranquillizzati, mi raccomando!
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta dottore.
Le auguro buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,devo dirle che da qualche giorno a mia madre è comparso un leggero dolore retrosternale persistente. Per lei può essere corelato agli altri sintomi?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi mia madre ha effettuato l'ecografia per tiroide e collo e fortunatamente non hanno evidenziato noduli o lesioni neoplastiche nell'intero collo, definendolo in perfette condizioni. Invece negli esami del sangue gli eritrociti e MCHC sono risultati un pochino bassi,invece P-GGT alto.Adesso cosa ci può consigliare? Una visita dal otorinolaringoiatria o da qualche altro medico?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire se il sintomo derivi da una infiammazione esofagea, serve una visita otorinolaringoiatrica. Le risposte delle analisi deve farle vedere al Medico di famiglia.
[#10]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, buona serata.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, sono qui per chiederle un'informazione. Mia madre sta aspettando per la visita dall'otorino a causa di problemi riguardanti il lavoro, ma comunque volevo chiederle per la risposta dell'ecografia dove c'è scritto:
- sono presenti dei linfonodi a morfologia ovolare e con ilo adiposo ben conservato, di aspetto reattivo, in sede sotto mandibolare e laterocervicale, il maggiore di millimetri a destra (livello III). Cosa possono indicare questi linfonodi reattivi?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Buona serata