Pallina collo dura

Buonasera, sono un ragazzo di 21anni e da qualche giorno ho notato di avere un bozzo molto duro sul collo di un paio di cm e si trova sopra il pomo d'adamo lato dx e un bozzo più piccolo a sx, questi due bozzi sono molto duri e fissi come ossa, girando su internet ho visto che lì si trova l'osso ioide e questi bozzi sono poco sopra il pomo d'adamo e sono molto in ansia e non dormo la notte e lunedì andrò dal mio medico e non so se questi bozzi siano linfonodi oppure conformazione del mio corpo perché io sono abbastanza magro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità si tratta di linfonodi reattivi su base infiammatoria, probabilmente esito anche di una mononucleosi. Giusta la decisione di un a visita da parte del medico curante. Probabilmente utile una ecografia del collo.
Nulla di grave, tranquillo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il fatto è che mi sono accorto casualmente di avere queste due palline al collo non so da quanto tempo ce l'abbia, le mie paure sono linfomi o cose così ma io mi sento bene (fortunatamente :) mi alleno anche e non sento fatica nonostante faccia esercizi pesanti.
Ricambio i saluti caro dottor Brunori e buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun linfoma, tranquillo e cio' ti verrà confermato con la visita del tuo Medico di famiglia.
Buona serata anche a te
[#4]
dopo
Utente
Dottore un'ultima cosa cosi per curiosità ma la grandezza dei linfonodi si basa su la lunghezza o la larghezza, non ho mai capito questa cosa, mi scusi l'ignoranza e buona giornata :)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si considera il diametro
[#6]
dopo
Utente
Perché il mio linfonodo di lunghezza è piccolo forse 1,2 cm mentre di larghezza non so perché toccando vicino sento se strofino il dito altre parti dure però forse sono parti del collo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Smetti di toccare la formazione, altrimenti aumenta l'infiammazione e ,di conseguenza, il volume. tranquillizzati!
[#8]
dopo
Utente
Lo so dottore però se tocco le altre parti vicine sembrano tutte dure e sono nel panico :(
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente ma, continuando cosi', non risolvi il problemi e ne risenti psicologicamente.
[#10]
dopo
Utente
Il fatto è che ho letto di gente che ha scoperto i linfoma tramite dei linfonodi ingrossati e sono andato nel panico, non vedo l'ora che arrivi lunedì
[#11]
dopo
Utente
Ah dottore dimenticavo non è che questi linfonodi sottomentali possano essere causati da un infezione che ho sulla pelle da tanti anni (funghi di mare) perché ora ho tante macchie sul petto e sulla schiena
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non c'è alcuna correlazione. Forse sono esito di una pregressa mononucleosi
[#13]
dopo
Utente
Ma io non ho avuto la mononucleosi o influenza sono sempre stato bene, l'unica cosa è che mi sono usciti i denti del giudizio che sono totalmente verticali da entrambi i lati anche se non mi fanno male e l'altra volta dal dentista mi ha detto che mi si sta sviluppando una carie
[#14]
dopo
Utente
Volevo dire totalmente orizzontali mi scusi l'errore
[#15]
dopo
Utente
L'anno scorso ho dovuto far fronte a una carie che era andata in pulpite può essere anche questa la causa che siano rimasti gonfi e duri perché ho letto che i linfonodi rimangono gonfi per anni
[#16]
dopo
Utente
Dottore sento duro in tutto il collo da entrambi i lati sto morendo dalla paura sembrano enormi sia a destra che a sinistra mi chiedo non possono essere ossa visto che sono molto magro perché sennò è impossibile che sono così grandi, può essere l'osso ioide che è percettibile perché sembrano osse ad entrambi i lati e quando giro la testa ad esempio dal lato destro quelli di sinistra spariscono e viceversa
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, purtroppo, da lontano, non posso esserti di aiuto. Penso tu stia avendo un attacco di panico. Cerca di tranquillizzarti
[#18]
dopo
Utente
Ma se mi giro e spariscono può essere che siano muscoli del collo?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, una contrazione dei muscoli da ansia
[#20]
dopo
Utente
Perché da entrambi i lati sono uguali e la parte dura finisce allo stesso punto sia a destra che a sinistra so che non sono uno qualsiasi ma dubito che anche se possibile due linfonodi di entrambi i lati finiscano precisamente negli stessi punti, non so se siano conformazione del mio collo naturali.. il fatto che quando mi giro da un lato questa parte dura sparisce può essere comfortante?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo: è segno di una contrattura muscolare
[#22]
dopo
Utente
Non so perché vedendo su internet c'è l'osso ioide e quindi può essere che la parte dura che io tocco che sembra una pallina sia la struttura del l'osso ioide, le palline si trovano esattamente allo stesso punto sia a destra che sinistra e finiscono allo stesso punto, ho visto su internet e la posizione è uguale e visto che io sono abbastanza magro è possibile che sia palpabile? Mi scuso dottore per essere così assillante ma è un periodo difficile e davvero la ringrazio per la mano che mi sta dando, anche se non ci conosciamo so che oltre ad essere un dottore molto preparato ed è una persona molto gentile e questo le fa onore
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti ringrazio, ma ora ti devi calmare e non andare ad indagare su internet. Devi fidarti di me e credere che non si tratti di nulla di rilevante e cio' te lo confermerà il tuo Medico il prossimo lunedì. D'accordo?
[#24]
dopo
Utente
Va bene ^_^ ma può essere l'osso ioide oppure no?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
senza vedere non posso dirtelo. ti ho detto di non pensarci piu'!
[#26]
dopo
Utente
Comunque dottore ho notato che se metto le mani sul collo si sente l'osso ioide perché toccando si sentono le ossa infatti da entrambi i lati finito l'osso non tocco niente, può essere che magari palpando con il dito abbia scambiato la pallina per un'osso perché ad entrambi i lati e uguale e finisce allo stesso punto.. so che non può vedere però se più o meno può essere cosi
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibilissimo
[#28]
dopo
Utente
Dottore sono stato dal medico il quale con grande sollievo mi ha detto che quello è l'osso ioide, tra qualche giorno farò l'emocromo perché mi sono comparsi dei piccoli lividi però il dottore mi ha detto di stare tranquillo perché si vede che sto bene, le farò sapere e grazie per l'aiuto e la sua generosità. Cari saluti dottore e buona giornata
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te. Forzaa!!
[#30]
dopo
Utente
Grazie del sostegno caro dottore speriamo che le analisi siano buone, anche se sia il medico curante il dermatologo hanno detto che questi piccoli lividi non siano nulla di che anche perché mi hanno trovato molto bene. Comunque le farò sapere e spero un giorno di avere l'onore di conoscerla personalmente :)
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Farebbe piacere anche a me conoscerti. Vedrai, i risultati degli accertamenti saranno nella norma
[#32]
dopo
Utente
Spero proprio di sì buona serata :)
[#33]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la riscrivo ma siccome ogni tanto sento un leggero fastidio al frenulo linguale oggi vedendo ho visto che sul frenulo ci sono due palline piccole a destra e sinistra, un po' più grande a destra e volevo chiederle cosa potesse essere
[#34]
dopo
Utente
Anzi è solo a destra la pallina attaccata al frenulo
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi dire che ora ti stai fissando su un'altra cosa! Non è niente, è la conformazione. Cerca di uscire, di incontrare gli amici, di vivere la tua vita anche con spensieratezza: si vive una sola volta!
[#36]
dopo
Utente
Dottore io esco solo che è stato un periodo difficile dopo essermi lasciato con una ragazza.. ora sono impaurito da una sporgenza che ho sull'addome alto destro ma ce l'ho da 3 anni e non ci ho mai dato peso e ora leggo su internet di masse tumorali o fegato ingrossato e sono in ansia :( ma io non ho alcun sintomo
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora incomincio a comprendere l'origine del tuo stato ansioso e della tua ipocondria. Mi dispiace davvero tanto, ma devi comprendere che non è questa la Sede per parlarne e per poter fare un piano di cura. Purtroppo siamo distanti e non sono in grado di darti un aiuto concreto. Posso solo consigliarti di affidarti ad uno Psicologo per una terapia che ti possa aiutare a superare questo periodo. Da solo non puoi farcela.
[#38]
dopo
Utente
Grazie dottore di tutto, se le fa piacere le farò sapere l'esito delle analisi fatte stamattina :)
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, attendo notizie in merito.
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho scaricato le analisi e le piastrine ho
PLT 266
MPW 12,3
PCT 0,328
PDW 17,5
Come sono dottore, perché purtroppo oggi il mio medico curante non c'è, però ho confrontato le analisi con quelle che avevo fatto 4 anni fa l'unica variazione riguarda il PLT che era a 287 e l'MPW che era a 10,però non c'è alcuna stella sul foglio quindi penso siano buone. Un caro saluto dottore
[#41]
dopo
Utente
Mi ero dimenticato dottore
W B C 7,6
Neutrofili 53,2
Linfociti 35,4
Monociti 6,6
Eosinofili 4,5
Basofili 0,3
Neutrofili 4,1
Linfociti 2,7
Monociti 0,5
Eosinofili 0,3
Basofili 0,0
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Risultati ok
[#43]
dopo
Utente
Quindi nulla di preoccupante dottore? Cari saluti e gentile come sempre
[#44]
dopo
Utente
Mentre i globuli rossi ho
R B C 7,38
H G B 14,3
H C T 48,2
M C V 65,3
M C H 19,4
MCHC 29,7
R D W 14,7
[#45]
dopo
Utente
E il colesterolo ho
HDL colesterolo 44
LDL colesterolo 78
Gamma GT 10
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, stai tranquillo
[#47]
dopo
Utente
Grazie di tutto dottore, spero presto di uscire da questo momento psicologico difficile, lei è davvero una splendida persona oltre che un dottore molto preparato. Cari saluti e buone vacanze dottore :)
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Te lo auguro con tutto il cuore. sei giovane e meriti di vivere la tua vita con gioia e spensieratezza. Buone vacanze anche a te
[#49]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se ritorno a disturbarla :), ma l'altro giorno mi sono accorto che sopra la clavicola destra ho un linfonodo piccolo massimo di mezzo centimetro(anche se probabilmente può essere grande 3-4 millimetri) ed è morbido .. lei ormai sa come sono io caro dottore e può immaginare il panico.. Purtroppo in questo periodo per impegni non posso andare dal dottore e anche se a distanza.. Secondo lei le caratteristiche sono benigne o preoccupanti? Buona giornata dottore