Palline mobili ascella

Salve, ho 31 anni e sono molto magra.
Due mesi fa mi sono spaventata molto nel palpare delle palline mobili sotto la ascella.
Ho fatto subito un ecografia dalla senologa che mi ha detto di essere in presenza di linfonodi reattivi.
A distanza di due mesi, però, io li palpo ancora.
È normale?
Questa cosa mi reca molta ansia.
Le ho fatte controllare anche al mio medico di base che mi ha tranquillizzato.
Dovrei ripetere l'ecografia?
PS ho linfonodi palpabili anche all' inguine da almeno cinque anni.

Grazie infinite in anticipo
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 103 4 2
Avere dei linfonodi palpabili cosiddetti reattivi, soprattutto se si è magre, è condizione molto frequente e del tutto normale. I linfonodi possono infiammarsi per moltissime cause e, una volta cessata la causa dell'infiammazione non ritornano mai al volume di partenza. Ha fatto quello che si doveva fere ( ecografia, visita senologica). Credo possa star tranquilla.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero, mi ha rassicurata. Purtroppo questo periodo ha amplificato ogni stato d'animo. Un ultima cosa, questi linfonodi possono variare di dimensioni a seconda del ciclo? Grazie mille