Rumore continuo alle orecchie

Salve ho bisogno di un aiuto... da circa un mese avverto uno strano rumore all orecchio sinistro.
Inzia tutto con il sentire il battito cardiaco corrisposto nella testa poi lo stesso nell orecchio, vado dal dottore mi prescrive tranquirit in quanto lui crede essere stress non le ho prese perché non credevo fosse quello il problema anche se sono molto ansiosa ecc ecc... passano i giorni e sono andata da un altro dottore che mi dice che non ci sono tappi di cerume e che è solo infiammato così mi prescrive aereosl con cortisone e fluibron, lo faccio per 5 giorni come prescritto e niente, un orecchio sta apposto ma il sinistro mi sta facendo vivere un inferno 24 ore al giorno tutti i giorni questo rumore sordo continuo a volte sembra andare a tempo con il battito altre invece continuo senza intermittenze.
Se provo ad attappare l orecchio e lasciare dopo qualche secondo per pochi secondi il rumore scompare ma poi ritorna piu forte di prima.
In più oggi mi si è aggiunta qualche fitta alla testa oppure questo rumore è sempre accompagnato da un leggere e sordo mal di testa.
In realtà a volte faccio fatica a percepire addirittura se proviene dalla testa o dall orecchio.
Aiutatemi per favore... dovrò eseguire una visita da un otorinolaringoiatria?
Aiutatemi grazie mille io ho paura sia qualcosa di brutto veramente leggendo vedo tumori e tante altre cose brutte...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con es audiometrico ed impedenzometria. In base a cio' che emergerà dagli esami, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e la terrò aggiornato ... magari solo a sapere se lei pensa sia qualcosa di veramente grave come si legge ... nel frattempo sa meglio di me in questo periodo quanto siano lunghi i tempi di attesa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Orientativamente, non penso a qualcosa di grave ma, ovviamente, occorre una visita specialistica per una diagnosi certa. Si tranquillizzi!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille così mi tranquillizzo un po ... oggi a dire la verità ho avuto anche fitte alla testa come se avessi una cefalea tensiva cosa che ho già avuto .. pensa sia anch essa riconducibile a stress? In realtà non so se devo andare dall'otorino o dal neurologo ....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo con una visita otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista cui si rivolgerà a consigliarle, eventualmente una visita neurologica, se lo riterrà necessario
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora ... la terrò aggiornato non appena possibile ... nel frattempo giorni fa il dottore mi disse che potessi avere un principio di sinusite come le avevo detto ho fatto un po di aeresol che ora ho smesso .. però mi ha detto di poter continuare con fluimar acqua di mare lei che ne pensa ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non penso ad una grave patologia ma, ovviamente, dobbiamo avere una diagnosi che si potrà avere solo con una visita specialistica e gli esami indicati
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla ... magari mi può aiutare sono andata dall otorinolaringoiatria e l esito della visita è stato ... setto nasale deviato quindi mi ha aumentato la dose dell aereosol da fare masticando una gomma . Sono 4 giorni però e ancora non ho notato miglioramenti questo rumore nella testa e a volte nell orecchio lo sento lo stesso soprattutto la notte in silenzio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, l'aerosolterapia, in questo caso, serve a poco, agendo solamente sulle mucose nasali, come decongestionante le mucose e, di certo, non puo' agire sulla deviazione del setto nasale. Ha fatto un esame audiometrico ed una impedenzometria?
[#10]
dopo
Utente
No non ne ho fatti , ma lei pensa che possa essere qualcosa di grave la testa o addirittura al cuore visto che è il battito che sento ....
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe, quindi, il caso di sottoporsi ai due esami. Non penso ad alcuna grave patologia
[#12]
dopo
Utente
Già che lei mi dice che non può essere nulla di grave mi rassicura , mi sa dire questi due esami in cosa consistono e a cosa servono precisamente ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dagli esami consigliati, si potrà capire la causa del sintomo riferito, ovvero se dipende da un problema microcircolatorio, dal nervo acustico o di tipo trasmissivo, ovvero da catarro nell'orecchio medio o da un problema della catena ossiculare
[#14]
dopo
Utente
E nel caso fosse un problema microcircolatorio? E grave?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, tranquilla
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto la terrò aggiornato .... le auguro una buon giornata .