Info risultati rm massiccio facciale, paura?

Sin da piccolo soffro di grande produzione di muco e ho spesso avuto naso chiuso, situazione cronica ma con cui ho sempre convissuto.

Mesi fa avendo le orecchie tappate sono andato dall otorino e oltre a levare il tappo di cerume ha consigliato una rm del massiccio facciale per capire se il problema fossero i turbinati o setto nasale deviato ecc...
Ora ho ricevuto il risultato e ok parla di marcata ipertrofia dei turbinati e ispessimento similpoliposo flogistico cronico dei tubinati medio inferiori di destra.

La cosa che mi spaventa però è quando scrive "marcatissimo ispessimento simmetrico della mucosa del rinofaringe il cui lume appare obliterato in maniera subtotale"
Cosa significa?
Leggendo su internet ho letto cose molto negative e in attesa di una visita che sarà non a breve vorrei capire un minimo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerata la tua età, il tutto dovrebbe rappresentare un residuo di tessuto adenoideo che ostruisce il rinofaringe. Si deve, in primis, approntare una specifica terapia antinfiammatoria e, se malauguratamente questa non dovesse sortire alcun effetto, allora si dovrà procedere chirurgicamente. Niente di grave, stai tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, vorrei specificare che io ho ancora le adenoidi se può essere una cosa importante
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' quello che ho detto