Setto nasale deviato

Buongiorno,

a seguito di visita Orl mi è stato diagnosticato.

Riferita roncopatia e sospetta OSAS
Deviazione del setto nasale vs sinistra ed ipertrofia dei turbinati nasali
Inoltre ipertrofia del palato molle con ostruzione parziale retrofaringea.

Si consiglia valutazione allergologica, polisonnografia e nel frattempo Aircort 100.

Mi consigliate una valutazione chirurgica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad una decisione chirurgica, concordo quanto lo Specialista cui si è rivolto le ha prescritto. Una volta in possesso delle risposte degli accertamenti, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Invio referto polisonnogramma.

Occasionale e non significativa componente apneica ipopneica (AHIa: 0,4) associata a desaturazioni fasiche di grado
moderato (media dei nadir di SpO2: 88,8%); non periodismo respiratorio; conservato lo scambio dei gas nel sonno senza
evidenti desaturazioni toniche non apnea relate (SpO2 media 93,4% - SpO2 nadir 87% - t<90% 0,2% - ODI>3% 0,9).
Conclusioni: non evidenza di OSA né di insufficienza respiratoria nel sonno

Cosa mi consigliate?
Grazie
Marco
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La polisonnografia cui si è sottoposto non mostra apnee notturne, ovvero problemi respiratori durante il sonno e, quindi, non è necessario alcun intervento chirurgico o cura se non l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali prima di coricarsi, per una ventina di giorni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Approfitto per richiedere cosa posso fare per il forte russamento che crea disagio nel rapporto con il partner. Lo spray non ha mai ridotto il russare e i cerotti pure. Cosa mi consigliate?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continuiamo per una ventina di giorni in tutto con lo spray che è stato prescritto e vediamo se si otterrà un beneficio.