Settoplastica e perdita olfatto e gustospera

SETTOPLASTICA FESS E PERDITA OLFATTO

Buongiorno dottori.
Vorrei sottoporvi il mio quesito sperando che possiate chiarirmi qualche dubbio.
8 giorni fa sono stata sottoposta ad un intervento di settoplastica e turbinoplastica compresa estetica, tutto a pagamento per importante deviaIone anteriore e posteriore del lato sinistro.
Dopo 3 giorni sono stata stamponata e dimessa e oggi ho la sensazione
come se fossi completamente chiusa e le narici leggermente libere anche se è come se fossi raffreddata.
Niente dolore niente febbre.
Il mio problema è che non sento più odori e sapori.
Mai sofferto di anosmia.
So che ci vorrà tempo per la ripresa della funzionalità nasale ma, siccome leggevo che l’anosmia non dovrebbe esserci post settoplastica, mi sono un po’ preoccupata.
Il chirurgo che mi ha operata mi ha detto che l’intervento è riuscito perfettamente e mi ha dato il controllo lunedi per la rimozione del gessetto.
Tutto ciò fa parte di un normale decorso post operatorio?
Lui mi ha detto che per recuperare olfatto e gusto ci vogliono 2 mesi, è possibile?

Mille grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, l'anosmia non è esito di un intervento di settorinoplastica e, quindi, non comprendo come possa essersi verificata. La sindrome da ostruzione nasale viene procurata dalla formazione delle croste ematiche che, probabilmente, in occasione della prossima visita le verranno rimosse. Sarebbe utile l'utilizzo di uno spray nasale a base di cortisone.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si infatti sto facendo lavaggi nasali , molto frequentemente, ho fatto anche il tampone ed è negativo, il dottore mi dice che è normale e che tutto si riassesta nel giro di due mesi, ma non vorrei che fosse stato toccato qualche nervo e non avrò più olfatto e gusto...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comunque sia, utilizzerei sempre uno spray cortisonico ed almeno un complesso vitaminico del gruppo B.