Pneumologo

Buonasera e Buon Anno a tutti i medici straordinari di MEDICITALIA.
Sono qui per avere alcune delucidazioni in merito all'uso della CPAP.
Sono una persona obesa di 52 anni, alto 176 cm x 145 kg soo a dieta in attesa di fare l'intervento di bypass gastrico per scendere velocemente di peso anche per stare meglio moralmente e fisicamente.
Soffro di apnee notturne e dall'ultima polisonnografia sono risultate 37 apnee x ora.
Ho eseguito intervento di settoplastica, ipertrofia ai turbinati, asportazione ugola e tonsille e rimodellazione del palato molle.
Da lì apnee ridotte 23 apnee x ora e diciamo che ho cominciato a dormire molto meglio.
Comunque volevo sapere se nel frattempo che dimagrisco uso la CPAP poi la dovrò usare per sempre oppure no?
No perchè il mio medico maxillo facciale mi ha detto che raggiunto il mio peso elimino la CPAP mentre il mio medico curante mi ha detto che dovrò usarla per tutta la vita.
Poi la saturazione quando la misuro da seduto ho 95/96 mentre da sdraiato al letto 92/94 è normale oppure no?
Queste sono le mie due domande.
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Semplice. Fatto l'ntervento di chirurgia bariatrica, a peso corporeo stabilizzato, ripeta la polisonnografia.

Dr. Cesare Arezzo