Post rinoplastica

Buonasera, ho fatto un intervento di rinoplastica circa 2 mesi fa, soprattutto per la gobbetta e anche un po’ per la punta.
Una volta tolto il gessetto e poi i cerotti, il naso sembrava perfetto, ma con il passare dei giorni si è rigonfiato sia sul dorso ma anche sulla punta.
Ed ora sembra che ho di nuovo la gobbetta, di profilo sembra leggermente rialzato.
Sono un po’ preoccupato, chiedo a voi se questa cosa sia normale??
?
È solo gonfiore o può essere anche fibrosi (ho la pelle spessa)?
?
In caso di fibrosi, si sgonfia da solo??
?
Quanto tempo occorre??
?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Quanto riferisce è dovuto ad una reazione irritativa del periostio variabile da individuo che si manifesta con un leggero arrossamento ed una ondulazione nella parte alta del dorso nasale. Può recedere spontaneamente o perduare, utile un leggero massaggio con prodotti eudermici lenitivi, tipo advantan crema, e l'applicazione la notte di un cerotto microporico che comprima la parte.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it