Decorso post settoplastica e decongestione turbinati

Salve, mercoledì 3 febbraio mi sono sottoposto ad una settoplastica con decongestione dei turbinati.

Ieri, 8 febbraio, mi hanno stamponato... l'aria passa anche se a tratti una delle due narici si chiude " a turno".

Ma a parte questo piccolo problema che credo sia normale e faccia parte del decorso post-operatorio avrei delle domande per delucidazioni.

1) Ieri quando mi ha stamponato, l'otorino mi ha detto di tirare indietro il muco con sangue in maniera forte e sputarlo dalla bocca.

È una pratica che devo continuare a fare anche a casa o conviene buttarlo giù soffiando?
(considerando che è capitato di avere la bocca amara per via della crema cortisonica credo)

2) Non sento praticamente né odori né sapori: è normale?

3) Ho una voce ancora nasale e la sensazione come se fossi iper-raffreddato; la mia preoccupazione è che questa congestione sia dovuta al sangue ed alla formazione di croste invece che di muco vero e proprio: è possibile?

4) la cura prescritta per una settimana consiste in lavaggi nasali 2 volte al dì e cortison chemitecina 2, 5 % + unguento 2 % mattina e sera.

Tirando indietro il naso è possibile che l'amaro sia dovuto alla crema e questo alla lunga può provocare un danno o non devo preoccuparmi?

Ringrazio tutti per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente soffiarsi il naso e non tirare le secrezioni verso la gola. Certo, l'amaro che sente in bocca è dovuto alla crema che sta mettendo ed al sangue che scende ancora in gola. La cura che è stata prescritta è idonea: ogni Specialista prescrive quella che, secondo lui, viene ritenuta piu' idonea per gli esiti dell'intervento. Nel giro di una decina di giorni, dovrebbe incominciare a risentire gli odori e, quindi , i sapori. Una volta cadute le croste ematiche, riprenderà a respirare normalmente. Spero di aver risposto in modo esaustivo ai suoi quesii.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, le rubo un altro pochino del suo tempo per chiederle come applicare la crema cortisonica.
Se la inserisco direttamente dal tubetto e massaggio all'esterno purtroppo esce fuori dalla narice.
Posso utilizzare un cotton fioc in maniera delicata ? Se si quanto infondo inserire la crema?

La ringrazio previamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve premere dal tubetto circa 1 cm di crema direttamente nella narice e, poi, con il dito, massaggi esternamente dalla base del naso in alto
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo, ma mi tolga una curiosità.
La crema cortisonica prescritta ha la dicitura "uso esterno e dermatologico" , come mai però va applicata all'interno delle narici?

Le rinnovo i miei ringraziamenti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tranquilla, si puo' utilizzare anche per le mucose nasali, nel post-intervento
[#6]
dopo
Utente
Salve, torno a scriverle perché da ieri quando mangio alcuni cibi ho bruciore al palato, lingua ed anche alla gola che mi procura un certo un certo fastidio in basso alla trachea.
Sono andato dal mio medico di base oggi pomeriggio e mi ha prescritto "Gerdoff compresse".
Fa parte del normale decorso post-operatorio o devo contattare il mio specialista?

La sensazione che avverto precisamente sulla lingua e sul palato è la stessa che si prova dopo essersi scottati, come se ci fosse una patina
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che nonostante abbia bevuto circa 3 litri d’acqua, abbia pochissima salivazione (pari a 0) e mota secchezza.
Questo mi provoca difficoltà a deglutire e a mandar giù il cibo.
Questa mattina ho iniziato a sentire odori e sapori, ma questa sera son peggiorato a partire dal naso molto secco che è tornato a non percepire nessun odore.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, consiglio una visita di controllo da parte dello Specialista, anche perché cio' che descrive non rientra nel normale decorso post-operatorio
[#9]
dopo
Utente
Salve, ieri son andato dallo Specialista che ha constatato la lingua arrossata e mi ha prescritto Vea Oris a base di Vitamina E.
In più mi ha detto che ho abbondanti secrezioni nel naso e quindi mi ha prescritto oltre ai lavaggi nasali il Nasiol, devo dire che già la prima volta che ho inserito queste gocce ho avvertito il naso stapparsi, inoltre questa notte ho espulso molto muco dalla bocca (via retronasale) di colore marrone scuro tendente al nero, credo siano le croste sciolte giusto?

Un'altra domanda: è normale che quando respiro col naso senta bruciore? Soprattutto con aria più fredda
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale sentire ancora bruciore al naso, tranquillo. Per il colore del muco, si, è possibile che siano coaguli di sangue come croste ematiche che si stanno staccando. Ok per la cura che le è stata prescritta
[#11]
dopo
Utente
Le chiedo un'ultima cosa e non la disturbo più, è stato davvero gentile e paziente.
In concomitanza con la fuoriuscita di muco notturna, ho avvertito anche nella giornata spossatezza, mal di testa (alle tempie) e stanchezza in prossimità degli occhi.
Ciò non mi permette di studiare durante il giorno.
In passato, durante i periodi di forte congestione, ho usato fluimucil 600 bustine (1 la sera prima di dormire).
Posso utilizzarla in questa occasione particolare o mi consiglia di astenermici?

La ringrazio di cuore e buona giornata
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, assolutamente, puoi utilizzare il mucolitico menzionato per almeno una decina di giorni
Buona serata