Rinoplastica ricostruttiva causa deviazione della piramide nasale per incidente

gentili Dottori, a causa di un incidente stradale mi è stata riscontrata una deviazione della piramide nasale verso destra per effetto del trauma.
L ' otorino mi ha detto che l unico modo per tornare come prima è l operazione in anestesia generale con annessa frattura dell ' osso.
Vi scrivo per chiedere qualche informazione in più riguardo il tipo di operazione.
Si tratta di una rinoplastica ricostruttiva?
È mutuabile o ricoperta parzialmente dal Ssn?
Eventualmente il prezzo che pagherò è lo stesso di una rinoplastica estetica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di comprendere che, in seguito all'incidente, abbia riportato una frattura delle ossa nasali con stenodeformità della piramide nasale. Il trattamento chirurgico proposto è corretto e viene dispensato dal SSN, senza alcun esborso da parte sua.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille della risposta . L'incidente si è verificato un mese fa e purtroppo la situazione morfologica del naso è cambiata in modo irreversibile per la formazione del calleo osseo . Come mi consiglia di procedere?
La ringrazio dell'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, non c'è alcuna urgenza per intervenire chirurgicamente e, pertanto, attenderei che passi questa emergenza covid. A tempo debito, si rechi presso l'ambulatorio di un reparto di otorinolaringoiatria di un ospedale della sua città, esponga che il problema è insorto in seguito all'incidente e, quindi, verrà messo in lista per l'intervento chirurgico. Sarebbe meglio sapere a chi rivolgersi, ovvero ad uno Specialista esperto nella chirurgia del naso. Puo' chiedere in merito a qualche conoscente che già si è operato o ad un Medico di sua fiducia
[#4]
dopo
Utente
Grazie del supporto . Cordiali saluti