Tosse e due linfonodi sopraclavicolari ingrossati

Salve dottori ormai da più di due mesi vivo con il terrore di avere un tumore ai polmoni.

I primi sintomi li avverto nel mese di dicembre con dolori sotto le spalle (ora passati), in quel periodo con qualche colpo di tosse (molto poca) mi ritrovo dell'espettorato marrone avvolte striato di sangue.
Cerco di non pensarci più dopo una visita del dottore nel quale mi ha ascoltato i polmoni e non ha riscontrato problemi.
Nel frattempo ricomincio a lavorare e credo di essermi lasciato i problemi alle spalle visto che tosse non c'è l'avevo e l'espettorato marrone scuro era scomparso.
Una sera stando al telefono a letto mi gratto dietro il collo e noto due piccolissime palline (tipo un punto di una penna) e le vado a stuzzicare.
Il mattino dopo le ritrovo gonfie e da circa un mese me le tengo cosi, sono una sopra l'altra ed il rigonfiamento a occhio nudo è visibile se fletto il capo in avanti.
Sono mobili e all'incirca di 2mm e 5mm nel frattempo ho avuto anche un po'di influenza con una brutta tosse grassa nella quale espellevo tanto catarro retronasale (una cosa che mi è sempre successa da bambino) Passa l'influenza e ritorno alla vita di tutti i giorni accompagnato dai due linfonodi e ultimamente anche da una tosse secca soprattutto al mattino.
Non avverto problemi nella respirazione ed ho uno stile di vita abbastanza attivo facendo il manovale in cantiere.
Infine volevo dirti che ho 20 anni fumatore (purtroppo) da 10 mesi 12/15 sigarette al dì.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Difficile dare un giudizio preciso.
Se il suo medico lo ritiene faccia una ecografia di questi linfonodi.Certamente studierei il quadro polmonare con Rz Torace seguita da Tac torace se il radiologo lo ritenesse necessario.Infone farei lo studio dell' escreato per valutare eventuali infezioni e la presenza di sangue.
Chiaramente data la giovane eta e l'assenza di dispnea escluderei patologie importanti....ma meglio assicurarsene
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta,secondo lei posso stare tranquillo in senso oncologico?I due linfonodi se mobili e piccoli devono destare preoccupazione? Procederò con le visite
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Ok faccia tutto e poi ci sentiamo
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma è possibile che mi sia venuto il cancro dopo neanche un anno di fumo? Ormai vivo nel terrore.Se può rispondere alle mie due domande nella risposta precendente le sarei grato...ormai non mi leverò il dubbio fino a quando non procederò con gli esami
Grazie mille per la pazienza
[#5]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Senta.......non sono un indovino

Faccia gli esami e vedra' che non ha nessun cancro
[#6]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione scusi per l'insistenza ma sa l'ansia fa brutti scherzi.Spero di riuscire a smettere di fumare(l'errore più grande della mia vita)
Grazie mille per la disponibilità dottore