Linfonodo ingrossato

Salve dottore, ho 18 anni e ho notato da circa 1/2 settimane di avere un linfonodo molto grosso sul lato sinistro del collo, tuttavia negli ultimi giorni il linfonodo si è sgonfiato in maniera evidente anche se palpando quella zona è ancora presente.
Al tatto è duro e leggermente mobile.
Circa un mese fa ho avuto mal di gola e febbre prendendo l’antibiotico ed in quel periodo di notte ho avuto sudorazioni.
Ogni tanto ancora mi capita di sudare la notte ma saltuariamente.

Mi consiglia di stare tranquillo o approfondire?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
La descrizione del linfonodo e del suo comportamento ( "si è sgonfiato da solo", la mobilità, la sede) sono indicativi di un linfonodo ingrandito a seguito di un processo flogistico di natura virale o batterica. In fondo, siamo in inverno e questi problemi sono frequenti in questo periodo. Sicuramente rientreà completamente quando la flogosi faringea si sarà risolta completamente.
Per ora non credo sia urgente indagare sul linfonodo, Cura per bene la faringite.
Buona vita.

Dr.ssa maria grazia bisconte