Linfonodi ingrossati

Salve dottori, da due giorni più o meno mi sono accorto di avere dei linfonodi ingrossati nella zona del collo a sinistra e anche qualche centimetro più indietro dell'orecchio a sinistra sulla nuca più o meno.

Nella zona di destra non mi sembrano che sono ingrossati o almeno io non li sento toccando la zona.

Nel mese di ottobre del 2019, esattamente l'ecografia l'ho svolta il 3 ottobre 20019 e l'avevo svolta proprio per questi linfonodi e il risultato è questo: L'esame ecografico evidenzia la tiroide in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma.

Lobo ds diam max 11: lobo sn diam max di mm 11.

L'ecostruttura ghiandolare appare omogenea senza visibilità di formazioni espansive di tipo solido o liquido.

La trachea appare in asse.

In sede laterocervicale bilateralmente si apprezzano alcuni linfonodi di volume aumentato, ovalari, ipoecogeni, con ilo ben rappresentato, dal diam max di mm 19 a sinistra e di mm 15 a destra.

Altro linfonodo a morologia regolare si apprezza in sede sottomentoniera, di mm 9.

Ghiandole sottomandibolari morfovolumetricamente nei limiti.

Cosi quando portai i risultati al mio dottore mi disse che per essere sicuri di tutto mi mandò dall'ematologo e la visita dall'ematologo l'ho svolta il 19 novembre 2019 e visitandomi disse che la milza era al suo posto e anche il fegato e il risultato è questo: Viene per evidenza di linfonodi latero-cervicali già valutati ecograicamente: trattasi di linfoadenite reattiva.

Portai anche gli esami del sangue ripetuti due volte perchè la prima volta presentavo i linfociti un pò più alti in quanto tre settimane prima aveva avuto le placche alla gola e ripetendoli uscirono perfetti.

Chiedo questo consulto perchè vorrei avere un parere se ora che si sono ingrossati di nuovo devo svolgere di nuovo gli esami oppure non devo svolgere più niente grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
i linfonodi hanno una fondamentale importanza, poichè contengono le cellule che di proteggonono dagli insulti causati da virus e batteri: i linfociti B che sintetizzano gli anticorpi ed linfociti T che hanno un'azione diretta. E' fisiologico, quindi normale, che si ingrossino quando c'è una infezione. Nel tuo caso, il mal di gola. Non utile fare esami per i linfonodi. Semmai sarà utile curare per bene le tue faringo-tonsilliti (mal di gola).
Auguri.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la risposta. Questa volta non ho nessun mal di gola per questo chiedevo se è il caso di ripetere gli esami oppure no. Grazie