Linfonodi ingrossati non dolenti dopo citomegalovirus nel 2018

Salve,
molto spesso mi si ingrossano i linfonodi e a volte non sono nemmeno dolenti.

Quest’estate ho fatto un ecografia in cui il medico diceva che non vedeva nessun linfonodo brutto, e guardando i miei esami ha notato che avevo fatto il citomegalovirus e questa infezione mi aveva lasciato i linfonodi reattivi.

Ora io mi chiedo, io questo virus l’ho fatto nell’estate de 2018, è possibile che ancora oggi abbia i linfonodi reattivi?

inoltre, i miei linfonodi possono essere reattivi anche se non mi fanno male?

Non mi spiego il loro ingrossamento, in quanto ho semplicemente un banale raffreddore.

Ho fatto gli esami 2 mesi fa ed ed a tutto perfetto, a parte il ferro che era risultato leggermente bassa ma ho sempre avuto un problema di anemia (congenita).
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Cara Signora
attualmente sono alterate le IgG o le IgM del citomegalovirus ?
Credo che lei abbia avuto in passato come molti un contatto con il citomegalovirus ed i valori aumentati di IgG lo dimostrerebbero.Se al contrario sono alterati in maniera significativa anche le IgM questo significa che il virus e' attivo.
Pertanto se solo IgG positivi , i linfonodi aumentati potrebbero esserlo per altre cause,in primis la mononucleosi.fondamentale effettuare una ecografia dei linfonodi da persona esperta.
Mi faccia sspere
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta,
Due mesi fa gli esami erano perfetti a parte il ferro a48, ma molto spesso da ormai anni ho il ferro basso.
Non ho ne febbre ne altro, solo un leggero mal di gola.
Inoltre purtroppo sono bloccata a casa a causa della quarantena e il mio medico di base non riceve
Le faccio comunque presente che i linfonodi si sono leggermente sgonfiato, anche se sono comunque molto preoccupata in quanto quelli sotto mandibolari (i più comuni) non mi fanno male ed è solo quello destro ad essere più grande, mentre quelli cervicali (0presente un leggero ingrandimento nella parte sinistra) mi fanno leggermente male al tatto.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Come detto faccia quando puo' una ecografia dei linfonodi