Nodo alla gola. Cosa potrebbe causarlo?

Salve,
vi vorrei descrivere un problema che si è presentato due giorni fa.
La sera mentre mangiavo, mi è andato di traverso un boccone (può capitare a tutti) e da quel momento è come se avessi un nodo alla gola e difficoltà a deglutire (non ho problemi respiratori, solo quando degludisco ho bruciore).

Oggi mi sono fatto controllare la gola dal mio medico ed ha detto che è arrossata, ma niente linfonodi.

Mi è stato prescritto il brufen gola spray.
All'assunzione sembra migliorare (l'ho messo solo una volta ancora), ma quando mangio ho difficoltà a deglutire (certe volte è come se non scendesse il boccone).

Da cosa potrebbe essere causato?
Potrebbe essere causato anche da un fattore psicologico?
Cioè la paura che mi riaccada di nuovo?
Oppure è una semplice infiammazione che passerà col Brufen dopo averlo messo più volte?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendoti di persona e non potendo visitarti, non sono in grado di dirti se il sintomo possa derivare da uno stato ansioso o da una infiammazione esofagea, per esempio. per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori