Problema alla voce

Salve, mi chiamo Raffaele, ho 21 anni e ho riscontrato un problema nella mia voce.

Fin da quando ho 13 - 14 anni, mi sono reso conto che la mia voce aveva un qualcosa di strano: infatti, quella dei miei coetanei prendeva una piega un po' più da "adulto", diciamo più profonda... La mia, restava così com'è, senza variazioni.
Una volta finite le medie, mi resi conto che la situazione era veramente tragica, avevo una voce che se in ambiente chiuso, con un tono medio basso, non si capiva poi più di tanto, ma se tipo già uscivo di casa, non avevo la forza di alzare la voce, diciamo che in generale, ho una voce molto acuta, debole e rauca.
Così, per evitare delle (giustificate) prese in giro, una sera notai che se parlando avessi diciamo trattenuto il respiro, chiudendo leggermente la gola, usciva una voce più profonda, quasi da adulto, totalmente irriconoscibile da quella precedente, molto forte e senza alcun problema di suono.

Così, a 21 anni, mi ritrovo ad usare la voce "classica", ovvero quella stridula e bassa, in casa... Mentre quella "da adulto" fuori di casa, per esempio a scuola, in società ecc...

In poche parole, ho 2 voci, e la situazione è davvero ingestibile... Mi è stata diagnosticata una muta vocale incompleta ma dopo diverse sedute di logopedia la situazione non cambia.
Chiedo aiuto a voi perché sono davvero al limite.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se, prima di sottoporti alla terapia riabilitativa logopedica, sei stato visitato da un Foniatra. Questo passaggio è fondamentale perchè è lo Specialista che fà una diagnosi e decide quale terapia sia piu' consona per la risoluzione della patologia

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si sono stato visitato da un foniatra e mi è stata diagnosticata una muta vocale incompleta con nessun problema della morfologia delle corde vocali. Dopodiche mi è stato consigliato di fare delle sedute logopediche che ho fatto ma non ho constatato cambiamenti in quanto come scritto precedentemente continuo ad avere due voci. Vorrei solo sapere se è un problema psicologico oppure ci possa essere un altra soluzione. Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso si tratti di un problema psicologico. Consiglio di aggiornare il Foniatra sui risultati ottenuti sino ad ora

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei cosa può essere?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause, come un uso non corretto del sistema muscolare coinvolto nella modulazione della voce, problemi psicologici, etc. Il compito del Foniatra, in questi casi, è proprio quello di individuarne la causa e, quindi, porre rimedio con uno specifico trattamento

Dr. Raffaello Brunori