Adenopatia

Buon giorno
Ho 44 anni e da piu di due anni mi trovo in Republica Domenicana per lavoro.

Da circa un anno e mezzo ho iniziato ad avere un gonfiore sotto all ascella destra.

Ho effettuato mti esami TAC con contrasto RM con contrasto con risultati negativi.
linfonodi ascellari dx reattivi.

ultimamentr ho effettuato una nuova ecografia con il seguente risultato:

tendinite del inserzione del muscolo pettorale.
maggiore
contrattura del muscolo pettorale.
e.rotondo
adenopatia ascellare cronica di 18x4.
10x7.
16x7 probabilmentr dovuta a depilazione.

premetto che sono mesi che non mi depilo
gli esami del sangue sono buoni e non presentano alterazioni
purtroppo non riesco a capire quale e' il problema
in questo momento mi trovo ancora in questo paese
potete aiutarni?

grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'esame ecografico evidenza una linfoadenopatia reattiva. Quindi dando fede a questo esame direi di star tranquillo. Le consiglio monitoraggio nel tempo per valutare le dimensioni.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver risposto.
La mia domanda e' perché' ho questi linfonodi reattivi da cosi tanto tempo e quando chiudo il braccio sul petto si forma un gonfiore,che sembra liquido, esattamente sotto all'ascella destra sopra il dorsale.
Nella parte destra ho sempre dolori simili a tendinite che coinvolge spalla,gomito,collo/clavicola e petto.
Oltre a monitorare nel tempo le dimensioni, lei, mi consiglia di fare altri esami per valutare se il problema e' dovuto ad una infezione/infiammazione dei tendini/muscoli localizzati vicino ai linfonodi sopra citati?
In questo momento sto prendendo Pregabax 75 g due volte al giorno da circa un mese e mezzo e Voltaren crema che applico sulla spalla, ascella e braccio.
Questa cura mi e' stata data da un Neurochirurgo in Cile.

Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Reattivi perché il linfonodo reagisce nei confronti di noxa patogena verosimilmente infettiva.