Tonsilla con ascesso?

Buonasera,
Volevo presentare un problema che va avanti da qualche mese.

I primi di dicembre ho avuto una forte infiammazione alla tonsilla sinistra, non riuscivo a mangiare e a deglutire e il dolore si irradiava all'orecchio.
Il mio medico mi ha fatto prendere otreon per 10 gg + bentelan x 6 gg scalato gradualmente... Tutto bene ma tempo una settimana il dolore ritorna e mi dice di fare le analisi per la mononucleosi.
Nel frattempo mi da 4 gg di bentelan.

Il dolore ritorna appena sospendo il bentelan.
Faccio le analisi x la mononucleosi e risulta che non avessi una mononucleosi in atto ma i risultati sugli anticorpi arrivavano almeno 15 gg dopo.

Quindi il mio medico mi da altri 10gg di antibiotico con macladin.
Un giorno visitandomi mi dice che potevo avere un ascesso retrotonsillare perché effettivamente iniziavo a notare una specie di massa bianca che ricopre la tonsilla.

Finisco l'antibiotico il 13 gennaio e il dolore è sparito ma la bolla bianca rimane.
Insieme a questa un'altra bolliccina che fuoriesce.

Qualche giorno fa arrivano i risultati delle analisi fatte il 3, e dicono che ho passato la mononucleosi.

Ma è normale che ancora abbia questa massa bianca?
Da qualche settimana pure i linfonodi del collo li sento ingrossati...
Se è una massa di pus è necessario drenarla?
[#1]
Dr. Giorgio Armenia Otorinolaringoiatra 5
Egregio Signore ,
difficile dire su questa massa bianca - E' necessario che Lei si faccia vedere da uno specialista ORL -

Cordialità

Dott. Armenia

Dr. Giorgio Armenia

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco a spiegarmi bene..l'otorino mi ha visto 1-2 settimane fa ma non ha saputo dirmi bene cosa fosse, mi ha detto solo di aspettare i risultati delle analisi per la mononucleosi.

Inoltre tutto è iniziato con del muco che rimaneva come 'incastrato' tra la bocca e il naso, non riuscivo mai a soffiarmi bene il naso e questo ancora ultimamente mi succede..può c'entrare qualcosa con la tonsilla?
Ci sarebbe un modo per allegare una foto? Non sono pratica in questo sito..